rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport

Tre gol al Gladiator: il Brindisi è terzo

BRINDISI – Il Brindisi si impone in casa del Gladiator con un rotondo 3-0 e ritrova il bomber Gambino, autore di una doppietta che rompe il suo lungo digiuno di reti. Si tratta di un successo fondamentale ai fini della classifica perché consente ai biancazzurri di superare il Taranto.

BRINDISI – Il Brindisi si impone in casa del Gladiator con un rotondo 3-0 e ritrova il bomber Gambino, autore di una doppietta che rompe il suo lungo digiuno di reti. Si tratta di un successo fondamentale ai fini della classifica perché consente ai biancazzurri di superare il Taranto, sconfitto ieri dal Manfredonia, avvicinarsi all’ex capolista Turris, fermata da un pareggio in casa del Gelbison, e mantenere 3 lunghezze di distanza dalla prima della classe, il Marcianise.

Oltre al ritrovato attaccante siciliano, tornato in testa alla classifica marcatori, è andato a segno anche Pollidori, autore della seconda rete di fila dopo quella messa a segno contro il Grottaglie. Il Gladiator di mister Di Pierro è riuscito a fare un solo tiro in porta. Questo la dice lunga sulla superiorità mostrata dagli uomini di Ciullo, padroni del campo nell’intero arco dei 90 minuti. Ottime indicazioni sono giunte dalla difesa a tre composta da Cacace, Sicignano e Vetrugno.

Liotti e Iaboni sono stati a loro agio nel ruolo di esterni alti di centrocampo. In porta, Peschechera non ha fatto rimpiangere l’infortunato Novembre, che nel corso della ripresa si è accasciato in panchina per un improvviso dolore intercostale. Per fortuna nulla di serio. La partita. Al 6’, Gambino firma la prima azione offensiva del Brindisi, con un colpo di testa che non crea affanni al portiere Munao.

Al 10’, Martone penetra dalla sinistra nell’area brindisina e tenta di sorprendere Peschechera con un colpo di biliardo che sfiora il palo alla sinistra dell’estremo difensore brindisino. Al 12’, Fella, sugli sviluppi di un corner calciato da Troiano, svetta in piena area e indirizza la sfera alla sinistra di Munao, mancando il bersaglio per pochi centimetri. Al 19’, il Brindisi va nuovamente vicino al gol con un calcio di punizione di Pellecchia, deviato in corner da Munao.

Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Gambino viene atterrato in area: l’arbitro, il signor Sozza di Seregno (Monza) concede agli ospiti il calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Gambino, che torna al gol, il 12esimo in campionato, con una botta centrale. Al 32’, Martone sfodera una rovesciata: la sfera finisce abbondantemente alta sulla traversa. Al 41’, l’arbitro ravvisa una spinta irregolare di Cacace ai danni di Munao, annullando un tap-in vincente di Pollidori.

La prima frazione non regala altre emozioni. Al 4’ della ripresa, Pellecchia stoppa la palla di petto al limite dell’area e lascia partire una conclusione centrale, facilmente afferrata da Munao. Al 20’, Pollidori, servito da un cross scoccato da Liotti, irrompe in area e trafigge Munao con una perentoria incornata. E’ il gol del 2-0. Al 30’, Gambino, lanciato da Fella, colpisce di sinistro dal limite dell’area piccola: la sfera finisce fra le braccia di Munao.

Al 33’, Ferrara colpisce Liotti in piena area: il direttore di gara, su input di un assistente di linea, decreta il secondo penalty per i biancazzurri ed espelle il calciatore campano. Dal dischetto si presenta nuovamente Gambino, che spiazza Munao e balza nuovamente in testa alla classifica cannonieri. Pochi minuti dopo, il bomber siciliano viene sostituito con Ancora, fra gli applausi dei circa 100 tifosi brindisini assiepati nel settore ospiti.

Negli ultimi minuti di gara, entra in campo anche l’esordiente Gasperini. Dopo il fischio finale, i biancazzurri vanno a festeggiare davanti ai propri supporter. Il terzo successo consecutivo costituisce un piccolo record stagionale per gli uomini di Ciullo, che non erano mai andati oltre le due vittorie di fila. E domenica prossima, in occasione dell’impegno casalingo contro il Gelbison, i biancazzurri cercheranno di calare il poker.

Gladiator-Brindisi 0-3

Brindisi: Peschechera, Cacace, Vetrugno, Sicignano, Iaboni, Liotti, Pollidori, Pellecchia (Fella dal 25’ st), Troiano (Gasperini dal 40’ st), Gambino (Ancora dal 37’ st), Fella. A disposizione: Novembre, Akuku, Favia, Iaboni, Kamano, Loiodice. Allenatore: Ciullo.

Gladiator: Munao, Pucino Simonetti, Diana, Degli Innocenti (Gaudiano dal 42’ st), Franchini, Santaniello, Puccinelli (Mazza dall’11’ st), Garfagno, Ferrara, Martone (De Falco dal 17’ st). A disposizione: Cerreti, Vigo, Mele, Laezza, Sandu. Allenatore: Di Pierro.

Arbitro: Sozza di Seregno (Monza)

Marcatori: Gambino (Br) al 20’ pt; Pollidori (Br) al 20’ st; Gambino (Br) al 33’ st

Espulsi: Ferrara (Glad) al 34’ st

Note: Qualche centinaio di tifosi sugli spalti del “Piccirillo” di Santa Maria Capua Vetere, di cui circa 100 giunti da Brindisi.

Risultati XIX giornata - Grottaglie-San Severo 2-0; Gelbison-Turris 1-1; Matera-Bisceglie 1-0; Monopoli-Mariano Keller (iniziata alle 16,30); Marcianise-Real Metapontino 3-1; Puteolana-Francavilla 1-1; Gladiator-Brindisi 0-3; Taranto-Manfredonia 1-2

Prossimo turno, XX giornata - Bisceglie-Monopoli, Brindisi-Gelbison, Francavilla sul Sinni-Real Metapontino, Mariano Keller-Taranto, Puteolana-Grottaglie, Vico Equense-Marcianise, San Severo-Gladiator, Turris-Matera

Classifica - Marcianise 34; Turris 32; Brindisi 31; Taranto, Matera 30; Francavilla sul Sinni 29; Monopoli 28; Manfredonia 26; Gelbison24; Bisceglie 23; Mariano Keller 22; Real Hyria 19; San Severo, Puteolana 17; Real Metapontino, Gladiator 15; Grottaglie 14.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre gol al Gladiator: il Brindisi è terzo

BrindisiReport è in caricamento