rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Un “giocattolo sospeso” sotto l’albero: l’idea di Tommy, l'ambulante - poeta

In piazza Di Summa, nei pressi dell'ex ospedale, è stato allestito "l'albero della solidarietà". L'iniziativa è di un noto commerciante ortofrutticolo del posto: "Chi vuole dà e chi vuole prende"

Tommaso Di Giorgio, meglio conosciuto come Tommy, è un ambulante che vende prodotti ortofrutticoli in piazza Di Summa, ha 45 anni e regala la sua energia esplosiva a grandi e piccini. In vista del Natale 2023, ha anche allestito un albero della solidarietà, sotto il quale tutti i bambini possono donare e ricevere regali.
Tommy non è solo un commerciante, ma è un poeta e un kite surfer. E’ stata un’impresa non facilissima intervistarlo, perché tutti i passanti ci tenevano a salutarlo e lui, data la sua generosità straripante, ricambia ogni saluto con il cuore. 

Tommy è un vulcano, sempre in movimento e sempre pronto a regalare sorrisi e parole gentili. Lavora da quando era uno studente e con gli anni, come spiega nell’intervista, la sua passione per quello che fa è stata un crescendo. 

Tommy ha allestito l’albero della solidarietà per tutti coloro che vogliono donare e ricevere: un’iniziativa partita per allietare i bambini con fragilità che passavano di li per recarsi presso l’Asl. Successivamente ha deciso di estenderla a tutti i bambini della città. E’ facile individuare il suo banco della frutta e verdura, perché Di Giorgio sistema tutti i suoi prodotti come se stesse dipingendo una tela e creando un’esplosione di colori, nulla è lasciato al caso, tutti i prodotti vengono collocati secondo una logica, non solo per una questione estetica. 

Tommy crea anche delle zone a prezzi modici o addirittura zone in cui i prodotti spettano ai meno abbienti. Si è ispirato ai mercati delle grandi capitali, dove frutta e ortaggi diventano motivo d’attrazione e richiamo per turisti. I clienti adorano Tommy, per la sua umiltà, la sua allegria e il suo cuore grande e lui ama i suoi clienti condividendo con loro selfie, gesti di cortesia e qualche rima. Tommy ha superato tante difficoltà, ma sorride sempre con grande orgoglio, speriamo che questo instancabile umile uomo possa ispirare chi magari ha perso la speranza.
 

Video popolari

Un “giocattolo sospeso” sotto l’albero: l’idea di Tommy, l'ambulante - poeta

BrindisiReport è in caricamento