rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Le piccole e piccolissime imprese fanno squadra: ecco il progetto "Rock"

Lanciato presso la sede di Confindustria Brindisi il concorso di Retimpresa per far incontrare la domanda e l’offerta di innovazione e per far favorire le collaborazioni nelle filiere produttive

Mettere in rete le piccole e piccolissime aziende che voglio fare innovazione. Questo l’obiettivo di Rock (Registry open contest for knotworking), il concorso di Retimpresa per far incontrare la domanda e l’offerta di innovazione e per far favorire le collaborazioni nelle filiere produttive italiane, che stamattina (martedì 20 febbraio) è stato lanciato presso la sede di Confindustria Brindisi. 

A fare gli onori di casa il presidente di Confindustria Brindisi, Gabriele Menotti Luppolis. Sono intervenuti: Fabrizio Landi, presidente di Retimpresa; Teresa Caradonna, Vp per Esg Valore sostenibile Piccola Industria Confindustria; Maria Luisa Meroni, presidente Confindustria Est Europa; Allegra Baistrocchi, console d’Italia a Detroit. Il confronto è stato moderato dal direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia, Rosario Tornesello.

Lo speaker radiofonico Antonio Morph ha presentato il video e le 20 Call di Rock. Il progetto mira a coinvolgere attivamente il mondo delle imprese in una serie di iniziative di networking, che si svolgono su Registry, la piattaforma in blockchain di RetImpresa, e attraverso una serie di eventi e attività, per concludersi il 14 giugno a Roma con “la Giornata dell’Open collaboration delle Reti”, alla presenza di imprenditori, Istituzioni e stakeholder.

ROCK è un concorso innovativo nel quale la domanda di innovazione espressa su Registry dalle reti d’impresa e dalle aziende capo-filiera associate a RetImpresa incontra l’offerta di innovazione e di collaborazione presentata dalle PMI e startup iscritte in piattaforma - al momento oltre 670 - e da quelle che si registreranno durante le fasi del contest.

Durante i mesi della manifestazione, il Club Reti e Filiere, la sezione di Registry che raccoglie le call in concorso, ospiterà un ampio ventaglio di progetti, ai quali le PMI e le startup potranno candidarsi per collaborare, in ambiti strategici quali le smart cities, l’efficienza energetica, la sostenibilità nel settore horeca, nella mobilità, nella moda, la salute, il welfare e la formazione, la comunicazione e tanto altro. Grazie al nuovo sistema di messaggistica integrata, gli utenti di Registry possono infatti contattare live i referenti di reti e aziende capo-filiera e, così, cogliere le numerose opportunità legate all’iniziativa.

In parallelo con le attività di matching in piattaforma, un calendario di incontri ed eventi, digitali e in presenza, organizzati insieme ai Partner dell’iniziativa, arricchisce i contenuti e il valore della manifestazione.

Il Concorso ha infine una finestra internazionale, grazie alla partnership di Confindustria Est Europa e al lancio della Call per startup che inseguono il “sogno americano”, in collaborazione con il Consolato d’Italia Detroit.

Oltre ai Partner citati, Rock vanta ad oggi la collaborazione delle Confindustrie di Abruzzo Medio Adriatico, Ancona, Ascoli Piceno, Brescia, Brindisi, Cuneo, Roma, Napoli, Taranto, Sicindustria, Assimpredil Ance, Assomac, Confindustria Nautica e della Fondazione Ricerca & Imprenditorialità.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Si parla di

Video popolari

Le piccole e piccolissime imprese fanno squadra: ecco il progetto "Rock"

BrindisiReport è in caricamento