rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Riapre il campo della Torretta: festa dello sport al rione Paradiso

L’inaugurazione della struttura, fresca di restyling, festeggiata con una vittoria dell’Asd Paradiso nel campionato di Terza Categoria

Il campo della Torretta torna finalmente a ospitare una partita. L’Asd Brindisi ha fatto il suo esordio casalingo nel campionato di categoria, davanti a centinaia di persone. La formazione allenata da Vito Saatelli ha celebrato l'evento con una vittoria per 3-0 (doppietta di Lucà nel primo tempo e calcio di rigore trasformato da Pagliara nella ripresa) contro il Ginosa, una delle squadre più forti del girone. 

La gara è stata disputata in un clima di festa. L’impianto sportivo di via Della Torretta era reduce da anni di degrado e abbandono. Ora si è risollevato grazie agli sforzi della neo costituita società presieduta da Antonio De Virgilio, che ha preso in gestione la struttura, facendosi interamente carico dei costi di ristrutturazione e dei costi di manutenzione ordinaria, sulla base di una convenzione con il Comune di Brindisi. La formula vincente per la riapertura dell’impianto è stata trovata dalla precedente amministrazione comunale guidata da Riccardo Rossi, con l’impegno dell’assessore allo Sport Oreste Pinto. 

Oggi tre esponenti della giunta Marchionna (il vicesindaco Massimiliano Oggiano, l’assessore allo Sport Lidia Penta e l’assessore alle Attività Produttive Luciano Loiacono) hanno tenuto a battesimo la struttura. Nel videoservizio le dichiarazioni del direttore generale dell’Asd Paradiso, Rocco De Virgilio, del vicesindaco Oggiano e dell’assessore Penta.

La nota del Pd di Brindisi

L’inaugurazione e la riapertura della struttura sportiva della Torretta è una buona notizia. Dopo anni di degrado ed abbandono anche quell’angolo di città nel quartiere Paradiso è stato recuperato e  rappresenterà un importante riferimento per tutto il rione. 

Si sta compiendo, d’altronde, la visione che, durante la scorsa consigliatura, ha preso avvio mediante le procedure di evidenza pubblica per individuare i gestori degli impianti sportivi abbandonati. 

Gli indirizzi politici dell’assessorato durante la precedente amministrazione, hanno individuato prioritariamente proprio il campo di calcio della Torretta, al rione Paradiso, ed il centro sportivo ex Acsi a Sant’Elia come elementi centrali per il rilancio del partenariato pubblico-privato a Brindisi.

Il valore sociale del recupero di questi impianti è un bene da custodire e preservare e che deve essere sempre alla base di ogni scelta inerente lo sviluppo culturale e il recupero della città. 

Siamo soddisfatti di aver contribuito in maniera determinante alla riqualificazione dell’impianto sportivo della Torretta e ci auguriamo che il coinvolgimento dei privati inaugurato con le nostre scelte possa rappresentare una guida per il futuro, a cominciare, magari, dal campo sportivo di Tuturano, un altro impianto che, già negli indirizzi della precedente amministrazione, doveva essere  adeguato e restituito alla piena fruizione della cittadinanza attraverso la collaborazione con i privati.
 

Si parla di

Video popolari

Riapre il campo della Torretta: festa dello sport al rione Paradiso

BrindisiReport è in caricamento