L'albero di Natale all'uncinetto anche a S.Pietro: tutti invitati a realizzare "piastrelle"

Dovranno avere una misura di 15*15 ed essere consegnate presso la parrocchia di S.Giovanni Bosco entro il 31 ottobre prossimo

L'albero allestito a Trivento

SAN PIETRO VERNOTICO – L’albero di Natale all’uncinetto che lo scorso anno ha conquistato ben 36 piazze tra italiane ed estere, nell’ambito dell’iniziativa “Un filo che unisce da Trivento a…” approderà anche a San Pietro Vernotico. La parrocchia San Giovanni Bosco, diretta da don Alessandro Mele, nei giorni scorsi ha lanciato l’iniziativa per la sua realizzazione invitando le esperte di uncinetto a realizzare le piastrelle colorate di lana. Dovranno avere una misura di 15*15 ed essere consegnate in parrocchia entro il 31 ottobre prossimo.

L’idea di replicare a San Pietro il famoso albero definito nel 2019 la “star del web”, è nata da due parrocchiane Daniela Adamo e Fulvia Branca. L’albero colorato verrà allestito nel paese, probabilmente in piazza del Popolo ma questo è un aspetto ancora da definire. Al momento servono le piastrelle colorate. Oltre mille.

locandina parrocchia-2

Il primo albero di Natale all’uncinetto è stato ideato dall’associazione “Un filo che Unisce” nata a Trivento, piccolo comune del Molise, composta da un gruppo di donne appassionate di uncinetto, che ha l’obiettivo di “Valorizzare l’arte dell’uncinetto in un linguaggio nuovo, ma con radici antiche, affermando così una nuova forma di arte urbana ecologica e multicolore”. Era alto 6 metri e formato da oltre 1300 granny square

Presso la parrocchia di San Giovanni Bosco da qualche anno è attivo un laboratorio di maglia: un giorno a settimana esperte e appassionate di ferri e uncinetto si incontrano per sferruzzare in compagnia mettendo le proprie competenze a disposizione di chi vuole imparare questa antica tecnica.

Le piastrelle per la realizzazione dell’albero di Natale successivamente verranno vendute e il ricavato sarà devoluto alla parrocchia per finanziare altre attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incendio durante il rifornimento: in fiamme il distributore Ip di Sant'Elia

  • Meno contagi e meno tamponi nel weekend. Resta alto il numero dei decessi

  • Furti in casa mentre i proprietari dormono, paura nelle campagne

  • Sulla superstrada senza assicurazione e con targhe rubate: inseguimento

  • Coronavirus, risalgono i nuovi positivi e il numero dei decessi

  • Festa di compleanno senza mascherine, ma con petardi: 11 denunce

Torna su
BrindisiReport è in caricamento