rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Lo storico sbarco degli albanesi: "I brindisini dimostrarono solidarietà senza uguali"

Il deputato Mauro D'Attis, nel 32esimo anniversario dell'avvenimento: "Ognuno di noi, che quel periodo lo ha vissuto, ha un racconto"

BRINDISI – Ricorrono oggi (martedì 7 marzo) 32 anni dallo storico sbarco del 7 marzo 1991, quando nel porto di Brindisi attraccò una carretta del mare stracarica di migranti provenienti dall’Albania. Il deputato Mauro D’Attis (Forza Italia) ricorda quel giorno con un intervento che pubblichiamo di seguito.

Ci sono date che restano impresse nella memoria personale e collettiva per l’impatto di quello che abbiamo visto, di quei volti e del nostro riscoprirci comunità. Io c’ero il 7 marzo 1991 a Brindisi, quando arrivarono migliaia di albanesi. Si parla di 27.000 persone. La città, dal suo sindaco Pino Marchionna a ogni famiglia, si mobilitò per accogliere quelli che diventarono i “fratelli albanesi”. Ognuno di noi, che quel periodo lo ha vissuto, ha un racconto. I brindisini dimostrarono una solidarietà senza eguali. La stessa solidarietà che sembrò mancare quando un altro esodo fu gestito malamente nella vicina Bari qualche mese dopo. Sono fiero di essere figlio di questa terra. Onore a coloro che seppero gestire quell’esodo e ai brindisini ed è giusto ricordarlo e ricordarci oggi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo storico sbarco degli albanesi: "I brindisini dimostrarono solidarietà senza uguali"

BrindisiReport è in caricamento