rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Oria

Al giovane volontario scomparso la pubblica benemerenza della Protezione Civile

A distanza di circa un anno e mezzo dalla sua prematura dipartita, il 26enne oritano Francesco Perrucci ha ottenuto il riconoscimento dalla presidenza del consiglio dei ministri

ORIA  - Francesco Perrucci si è spento dopo una malattia a soli 26 anni nell'ottobre 2022. Giovane sempre sorridente e disponibile, era volontario della Protezione Civile di Oria e formatore di "IoNonRischio". La sua morte sconvolse la comunità cittadina. 

A distanza di circa un anno e mezzo, la presidenza del consiglio dei ministri ha conferito a Francesco Perrucci la pubblica benemerenza del dipartimento di Protezione Civile. Si tratta di un'attestazione riservata a persone, amministrazioni, enti, istituzioni o organizzazioni del Servizio Nazionale che dimostrano di aver partecipato con merito a operazioni di protezione civile e che, con la propria attività, hanno contribuito a elevare l’immagine del Sistema nazionale, dando prova di significative capacità propositive e gestionali o singolari doti di altruismo e abnegazione.

A comunicare la notizia è stato Maurizio Bruno, presidente del Comitato permanente di Protezione Civile della Regione Puglia. "Avevo chiesto nei diversi incontri con il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, di ricordare la memoria di un semplice ragazzo di Oria, che era talmente attaccato alla sua missione, da aver voluto compiere il proprio ultimo viaggio indossando proprio la divisa della Protezione Civile. E così è stato - prosegue Bruno -. Se Francesco fosse ancora con noi, col suo sorriso, la sua dedizione e la sua incontenibile generosità, questo e ben altri riconoscimenti avrebbe ricevuto perché questo e altro meritava. Ma quello che ha lasciato nel cuore di tutti noi è forse oggi qualcosa di più grande: un esempio che vivrà nella divisa di ogni donna, di ogni uomo, di ogni ragazzo o ragazza che sceglie ogni giorno e sceglierà di dedicarsi alla propria comunità, alla Protezione Civile e alla sicurezza di tutti - conclude Maurizio Bruno -. Un grazie in particolare lo rivolgo per questo risultato al prefetto Michela La Iacona e al dottor Nicola Lopane".

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al giovane volontario scomparso la pubblica benemerenza della Protezione Civile

BrindisiReport è in caricamento