rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Attualità

“Spazi aggregativi di inclusione”: incontro per i diritti delle persone con disabilità

Giovedì 16 febbraio alle 17.30 presso Castelli Imperiali. L’Amministrazione comunale ha investito per la realizzazione dei 10 progetti inclusivi 69 mila euro

FRANCAVILLA FONTANA - Giovedì 16 febbraio alle 17.30 a Castello Imperiali saranno presentate le attività di “Spazi aggregativi di inclusione” e le prossime iniziative della Consulta per i diritti delle persone con disabilità. All’incontro interverranno l’assessora ai Servizi Sociali Maria Passaro, il presidente e i membri della Consulta, i dirigenti scolastici, i docenti, i referenti dei progetti di inclusione e le famiglie.

“Con Spazi aggregativi di inclusione – spiega l’assessora Maria Passaro – abbiamo voluto costruire opportunità dedicate alla formazione e alla creatività di bambini e ragazzi con disabilità. Giovedì 16 febbraio racconteremo tutto questo e illustreremo le nuove attività che stiamo programmando”.

Dopo l’avvio di “Music…abili” dell’Associazione Agimus, “Atletica inclusiva” dell’Asd Imperiali Atletica, “Karate inclusivo” dell’Asd Centro Studi Karate Shotokan, “Sportiva-mente” dell’Asd Elia’s Sport Center e “Teatro creativo” della Compagnia Suddarte, sono ai nastri di partenza i progetti “Schiaccia le differenze” della Asd Fortitudo Basket, “Amiamo e giochiamo insieme in natura …al maneggio” del Centro Ippico Argentone, “Camminiamo insieme per crescere” di Solidarietà & Lavoro, “CircoLab” del Circo della Farfalla e “Maff_InLab” della Cooperativa Impact.

L’obiettivo comune è rispondere alle esigenze formative e di socializzazione nei diversi contesti della vita quotidiana di bambini e ragazzi con disabilità attraverso esperienze strutturate per gruppi eterogenei. Gli interventi, che vedranno impegnati professionisti nel settore sociosanitario, stimoleranno la definizione di un progetto di vita e sosterranno le famiglie nel percorso di sostegno. L’Amministrazione comunale ha investito per la realizzazione dei 10 progetti inclusivi 69 mila euro. La partecipazione all’incontro di giovedì 16 febbraio alle 17.30 è libera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Spazi aggregativi di inclusione”: incontro per i diritti delle persone con disabilità

BrindisiReport è in caricamento