rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Sanitari brindisini a lezioni di difesa personale: consegnati gli attestati

Medici, infermieri, soccorritori e farmacisti hanno seguito un corso di Krav Maga, per prevenire episodi sempre più frequenti di violenza non solo verbale

BRINDISI - Si è concluso ieri, sabato 16 dicembre 2023, il primo corso di Krav Maga, autodifesa personale, pensato per il personale sanitario del Brindisino, per consentire a medici, infermieri, soccorritori e farmacisti di difendersi in caso di aggressioni. Le lezioni si sono tenute, durante gli ultimi mesi, presso il Club Olympia di Brindisi. L'esperienza è nata da un'idea di Giuseppe De Parigi, 39enne ostunese. E' un autista-soccorritore che lavora a Brindisi. Ha coinvolto diverse persone, non solo colleghi con cui lavora a stretto contatto.

Difesa personale per sanitari brindisini, la consegna degli attestati

Gli istruttori sono Giampiero Maggiore - presidente di Street Self Defence Brindisi -, Giuseppe Argentieri, Alberto Noia e Pietro Bruno. Insegnano Krav Maga, un sistema di difesa militare nato dopo la seconda guerra mondiale e aperto ai civili negli anni Sessanta del secolo scorso. E' molto utile, in quanto pone attenzione alle situazioni del mondo reale. E' l'ideale dunque per un sanitario che vuole difendersi in situazioni che affronta quotidianamente.

Aggressioni: i sanitari si organizzano da sé con lezioni di difesa personale

L'idea di base non è la violenza, ovviamente: il corso mira a preservare l'incolumità dell'operatore. Le adesioni sono state tante, come si evince dalle foto pubblicate in questa pagina. A metà gennaio ci sarà un nuovo progetto. Dopotutto, non solo nel Brindisino, la sicurezza percepita da parte degli operatori sanitari è un problema sentito. Per l'Inail si contano almeno 1.600 aggressioni ai danni di personale sanitario all'anno in tutta Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanitari brindisini a lezioni di difesa personale: consegnati gli attestati

BrindisiReport è in caricamento