rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Fasano

“Xylella, uno statuto speciale per la piana degli ulivi monumentali: è il momento di agire”

Appuntamento il 14 settembre presso Masseria S. Angelo De Graecis (Abazia di San Lorenzo) per le 18,30

FASANO - “Xylella: uno statuto speciale per la piana degli ulivi monumentali: è il momento di agire” Questo il tema che vedrà confrontarsi operatori del settore, ma non solo. L’appuntamento è per il prossimo 14 settembre presso Masseria S. Angelo De Graecis (Abazia di San Lorenzo) per le 18,30. Progresso Agricolo, Legacoop, Confagricoltura, Federalberghi, 2BFasano, Copape e Agricola Montalbanese insieme per discutere, condividere e pianificare un programma a difesa degli alberi di ulivo monumentali. 

“Sarà l’occasione - fanno sapere gli organizzatori - per fare il punto della situazione e per presentare ed approvare lo statuto speciale. Sono a rischio i nostri ulivi secolari e non possiamo perdere altro tempo, da qui l’idea di uno statuto speciale per l’urgenza della situazione.”

Ci saranno agricoltori, rappresentanti del mondo turistico e tecnici. Parteciperanno l’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia, il presidente della commissione Bilancio della Regione Puglia Fabiano Amati e Salvatore Infantino, dirigente Fitosanitario Regione Puglia.

Gli agricoltori insieme ai rappresentanti del mondo turistico in quanto il dramma della Xylella non riguarda solo il mondo agricolo, ma tutto il territorio e quindi anche le strutture ricettive che operano in questo incantevole paesaggio con gli ulivi secolari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Xylella, uno statuto speciale per la piana degli ulivi monumentali: è il momento di agire”

BrindisiReport è in caricamento