rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Via Casimiro Giambattista

Furto sventato allo Iacp: nel mirino computer e materiale informatico

E' andata male ai malfattori che la notte scorsa si sono introdotti nella sede dell'Istituto autonomo case popolari di via Casimiro a Brindisi per perpetrare un furto: quando avevano già trasferito all'esterno dieci computer è arrivata la polizia, che li ha messi in fuga

BRINDISI – E' andata male ai malfattori che la notte scorsa si sono introdotti nella sede dell'Istituto autonomo case popolari di via Casimiro a Brindisi per perpetrare un furto: quando avevano già trasferito all'esterno dieci computer è arrivata la polizia, che li ha messi in fuga. Tutto il materiale informatico è stato interamente recuperato. La banda è riuscita a fuggire senza essere catturata.

Il furto è stato sventato poco dopo le 2. Una pattuglia della Sezione volanti in servizio per le vie del centro, ha notato la presenza numerosi computer completi di cavetti e tastiere, dietro a una fila di cassonetti su via Duomo, dove si affaccia una finestra della sede dell'Ente che gestisce oltre settemila alloggi popolari in città. Il tempo di raggiungere gli uffici e di chiedere rinforzi che i malfattori si sono dati alla fuga.

Da quanto è stato ricostruito si sono introdotti nei locali dello Iacp forzando una finestra di alluminio dopo aver Brindisi-Iacp - La refurtiva-2sollevato una saracinesca esterna, favorevole all'azione delittuosa è stata la mancata entrata in funzione del sistema di allarme collegato con un istituto di vigilanza privato. E' stato accertato, inoltre, che la refurtiva sarebbe stata caricata su un furgone, chi ha agito aveva studiato a tavolino l'intero piano del colpo, conosceva la disposizione logistica dei locali e dove erano posizionati i computer.

Di certo nelle vicinanze c'era un palo che alla vista dei poliziotti ha avvisato i complici che sono riusciti a dileguarsi senza essere catturati. Sul posto si è recato il dipendente di turno per la reperibilità il geometra Maurizio Spagnolo, che ha preso in consegna la refurtiva ed eseguito insieme ai poliziotti il sopralluogo teso a fare una stima dei danni. Questa mattina gli uffici hanno funzionato regolarmente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto sventato allo Iacp: nel mirino computer e materiale informatico

BrindisiReport è in caricamento