rotate-mobile
Cronaca

Restyling: proseguono i lavori, ora tocca a piazzale Lenio Flacco

"Questo è un intervento di riqualificazione urbana che si inquadra nella valorizzazione del Waterfront realizzabile sulla base dei finanziamenti precedenti al mio insediamento." Lo ha spiegato il sindaco Mimmo Consales nel corso di una conferenza stampa, annunciando il progetto del servizio navetta per i cittadini

BRINDISI - “Questo è un intervento di riqualificazione urbana che si inquadra nella valorizzazione del Waterfront che stiamo realizzando sulla base dei finanziamenti ottenuti molto prima rispetto all’insediamento della nostra amministrazione. Lavoriamo per velocizzare i tempi di ristrutturazione”. Il sindaco Mimmo Consales ha aperto così la conferenza stampa che si è svolta mercoledì mattina nel piazzale Lenio Flacco, alla presenza dell’assessore all’Urbanistica Pasquale Luperti e dell’ingegnere Gianluca Cuomo.

Il sindaco Mimmo Consales, l'assessore Luperti e l'ingegnere Cuomo-2Le opere di restyling sul lungomare Regina Margherita, avviate lo scorso 17 marzo, sono relative al secondo lotto, quello che inizia in via Montenegro e termina in corrispondenza della scalinata di piazzale Lenio Flacco. Una zona che è transennata e lo sarà fino alla fine dei lavori, prevista per dicembre 2014. Contemporaneamente a questo, va presa in considerazione anche via Del Mare, attualmente tutta cantierizzata a partire dal passaggio al livello fino alla stazione marittima. Per ciò che riguarda quest’ultima, il progetto prevede che, al termine dei lavori, saranno disponibili centinaia di posti auto con la possibilità di poter usufruire anche di un servizio navetta che partirà dal parcheggio di via Spalato, si fermerà a piazzale Lenio Flacco e funzionerà  365 giorni l’anno utilizzando una corsia dedicata senza percorrere la viabilità ordinaria.  

“Stiamo lavorando intensamente cercando di velocizzare i tempi – ha spiegato ancora Consales -. La novità del servizio navetta è una risposta a chi insiste nel dire che il lungomare si salva facendo transitare le auto, senza capire, invece, che dare spazio al traffico automobilistico sarebbe solo un’azione di distruzione nei confronti di quello che è uno dei posti più belli della città di Brindisi.” 

“Attivando questa modalità di collegamento  per tutte le zone all’interno del lungomare – prosegue - e facendo in modo che i commercianti possano utilizzare i dehors (una struttura posta temporaneamente in modo funzionale sul suolo pubblico, ndr) che noi abbiamo già autorizzato, probabilmente anche di inverno si riuscirà a vedere sul lungomare ancora più gente, proprio come accade nelle città più avanzate. Infine, sarà disponibile al traffico una sola corsia che potrà essere utilizzata solo ed esclusivamente dai mezzi autorizzati e dai residenti, senza però avere la possibilità di parcheggiare.”

Lo spazio dedicato ai chioschi-2La situazione cambierà per i venditori ambulanti che si sposteranno nel piazzale Lenio Flacco, dove verranno costruiti esattamente sette chioschi progettati dalla stessa Amministrazione Comunale che saranno uguali per tutti, oltre a una giostra antica che sarà posizionata leggermente più indietro, poco dopo la fine del primo lotto già consegnato, così come esiste in diverse città italiane.

“Stiamo facendo tutto questo per evitare  – ha spiegato l’assessore Luperti – che il traffico automobilistico interferisca con il lavoro dei commercianti dei vari chioschi. Faremo in modo che tutto sia decisamente più ordinato: ci sarà una vera e propria fermata dedicata al bus-navetta che abbiamo acquistato con la Stp insieme ad altri due mezzi, attraverso i fondi regionali che l’amministrazione è riuscita ad avere per una somma pari a 455mila euro.”

I lavori dureranno circa un anno, si tratta di 300 giorni lavorativi se non ci saranno intoppi. Ma dopo non è finita: bisognerà occuparsi del terzo e ultimo lotto, quello che da piazzale Lenio Flacco termina alla porta Thaon De Revel in zona Sciabiche. In questo caso, sarà diverso perché l’Amministrazione Comunale ha ricordato che la riqualificazione avverrà dopo un concorso di idee previsto a gennaio 2015. Tutto, però, è ancora da studiare e valutare. (Fotoservizio Gianni Di Campi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling: proseguono i lavori, ora tocca a piazzale Lenio Flacco

BrindisiReport è in caricamento