rotate-mobile
Cronaca

Accusato di furto di formaggio all'Md, condannato a tre anni e un mese

Un brindisino di 48 anni riconosciuto da un carabiniere dopo aver visto le immagini del sistema di videosorveglianza

BRINDISI - Accusato di aver rubato una bustina di formaggio dal banco frigo del discount Md, un brindisino di 48 anni (N.P) è finito sotto processo ed è stato condannato a tre anni e un mese di reclusione: la sentenza è stata pronunciata a conclusione del dibattimento incardinato davanti al giudice Simone Orazio, in contumacia. L'imputato, infatti, non era presente ed è stato assistito da un difensore d'ufficio non avendo avuto la possibilità di nominarne uno di fiducia. Il pubblico ministero aveva chiesto la condanna a quattro mesi.

Il conto in nome della giustizia, presentato dal giudice monocratico, è stato molto più pesante dopo aver ritenuto fonti di prova al di là di ogni ragionevole dubbio il riconoscimento di un carabiniere, partendo dalla visione delle immagini registrate dal sistema di sorveglianza interno dell'Md di Brindisi in due occasioni: la prima lo scorso mese di aprile, l'altra a maggio. In questo secondo caso, le telecamere interne al discount hanno ripreso un uomo che prende dal banco frigo una bustina di formaggio e la nasconde nel marsupio. Il militare ha riconosciuto senza ombra di dubbio il cinquantenne brindisino, rinviato al giudizio del Tribunale. Non ha preso parte all'udienza, né ha nominato un difensore di fiducia.

La scelta del penalista è arrivata solo dopo il deposito delle motivazioni della sentenza di primo grado per appellare la condanna: l'imputato risulta aver nominato l'avvocato Daniela d'Amuri. Sarà la penalista a seguire la vicenda davanti alla Corte d'Appello di Lecce. Una storia probabilmente destinata a far discutere tenuto conto dell'imputazione legata alla ricostruzione dei fatti e della pena: tre anni e un mese per furto di formaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusato di furto di formaggio all'Md, condannato a tre anni e un mese

BrindisiReport è in caricamento