rotate-mobile
Cronaca

Cala Materdomini, approvato il progetto definitivo: pronto il bando di gara

Dalla giunta l’ok alla riqualificazione dell’ex spiaggia ufficiali della Marina Militare. Intervento da un milione e 300mila euro, finanziato con Mutuo e fondi della Regione Puglia

BRINDISI –  Riunione dopo riunione tra Brindisi e Bari, è stato confezionato il progetto definitivo per Cala Materdomini che promette la riqualificazione dell’ex stabilimento balneare per ufficiali della Marina Militare: diventerà la spiaggia della città, dei brindisini, con un intervento da un milione e trecentomila euro, approvato dalla giunta.

L’ok che vale come timbro finale a conclusione dell’iter è arrivato lo scorso 4 dicembre, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Pasquale Luperti, il quale ha chiamato a raccolta sindaco e colleghi dell’esecutivo per “prendere atto del progetto definitivo rimodulato e del verbale di validazione” e dare il via libera  alla gara d’appalto, aspetto del quale si occuperà il settore Affari Generali, ufficio contratti, per gli atti consequenziali.

Una veduta aerea di cala Materdomini-3I fondi disponibili sono il frutto di una combinazione tra mutuo chiesto e ottenuto dalla Cassa depositi e fondi della Regione: un milione nel primo caso, il resto nel secondo.  Il tutto da destinare alla riqualificazione di quel tratto di costa, in località Materdomini, a un passo dai residence costruiti negli ultimi anni, con l’obiettivo di realizzare una piaggia tutta nuova – e pubblica – che cancellerà quella che in passato era riservata alla Marina Militare.

In una delle ultime conferenza di servizi a Bari, è stata decisa l’eliminazione delle barriere in mare e di muri di contenimento a protezione della falesia, optando per il ripascimento dell’arenile. Ed è stata esclusa l’assoggettabilità alla procedura di Via, valutazione di impatto ambientale.

Gli interventi autorizzati sono i seguenti: demolizione di tutte le opere in calcestruzzo, della pavimentazione, delle cabine ubicate sul terrazzamento esistente, dell’ex Estoril e degli immobili limitrofi, smaltimento e recupero del materiale previa autorizzazione con apposito impianto mobile per la frantumazione e il riciclaggio di inerti, posa in opera di vegetazione autoctona con funzione di schermatura visiva dall’esterno verso l’interno della baia e di protezione del vento.

La pedana di legno di cala Materdomini-2Il cuore del progetto è costituito dalla realizzazione di due punti ristoro, con annessi servizi, costruiti con struttura in legno lamellare completamente amovibile, scogliera di protezione, piazzole, camminamenti e scale. Tutto a un passo dalla città. Con un progetto  “indigeno” perché si tratta del risultato di idee partorite da un gruppo di lavoro brindisino, interno a Palazzo di città, composto da tecnici,  scelti dal Comune.

Questa volta l’amministrazione ha deciso di “pescare” all’interno, tra gli uffici Urbanistica ed Ecologia, per disegnare il futuro della zona da cui intende partire per riqualificare la litoranea a Nord del capoluogo. Lo staff tecnico è composto da cinque professionisti: gli ingegneri Gianluca Cuomo e Gianluigi Fantetti, l’architetto Giuseppe Casuccio, in qualità di responsabile del procedimento, il biologo Vincenzo Carella in veste di collaboratore e il geometra Marina Mautarelli. Sono stati nominati, con determina, dal dirigente della ripartizione Ecologia, controllo e risanamento Ambientale, Fabio Lacinio, responsabile anche del settore Urbanistica e assetto del territorio, lo scorso 8 ottobre.

Cala Materdomini-2-2Stando al quadro tecnico economico, così come è stato rimodulato, il costo dei lavori ammonta a 654.940 euro, a cui si aggiungono le opere di ripascimento per 345.060 e ancora  i rilievi, gli accertamenti, le indagini e i campionamenti dei sedimenti di spiaggia per diecimila euro, le spese tecniche in uno con il coordinamento per la sicurezza per 70mila euro, quelle di consulenza o supporto per 5mila, gli incentivi per 18.522 e ancora le spese per analisi e collaudi per 8mila e quelle per la pubblicità e la gara per 4mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala Materdomini, approvato il progetto definitivo: pronto il bando di gara

BrindisiReport è in caricamento