rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Da tutta Italia per la settima edizione del "Tuffo di Capodanno", oltre 130 iscritti

Sono 131 gli iscritti, alla vigilia dell’evento, alla settima edizione del “Tuffo di Capodanno” organizzato dall’associazione “Amici della Conca” che si svolgerà domani, 1 gennaio 2016, sul litorale Nord di Brindisi in località “La Conca” zona Sciaia. Quest’anno le iscrizioni vedono la partecipazione di 14 donne, 9 bambini tra gli 8 e i 12 anni

BRINDISI - Sono 131 gli iscritti, alla vigilia dell’evento, alla settima edizione del “Tuffo di Capodanno” organizzato dall’associazione “Amici della Conca” che si svolgerà domani, 1 gennaio 2016, sul litorale Nord di Brindisi in località “La Conca” zona Sciaia. Quest’anno le iscrizioni vedono la partecipazione di 14 donne, 9 bambini tra gli 8 e i 12 anni, una intera famiglia composta da madre, padre e due figli, una madre con due figli, una coppia di coniugi di Bologna, un’altra coppia di Matera ed una donna di Taranto. Il numero dei partecipanti potrebbe salire, le iscrizioni sono aperte fino alle 9.30 di domani.

L’obiettivo solidale cui l’associazione culturale-ricreativa “Amici della Conca” guidata dal presidente Gino Crastolla, punta in questa edizione è quello di reperire fondi per l’acquisto di “Buoni Spesa” per le famiglie in difficoltà. Una iniziativa quella del “tuffo di capodanno” che ha inserito di diritto il capoluogo adriatico nell’elenco delle città mondiali che festeggiano in maniera eccentrica il primo giorno dell’anno nuovo, una tra le poche a prevedere in ogni edizione la raccolta di fondi da devolvere totalmente in beneficienza, l’unica al mondo a prevedere il rito religioso della benedizione delle acque a beneficio della città, della popolazione regionale e di quella nazionale.iscrizioni tuffo di capodanno1-2

Il “tuffo di capodanno” è organizzato in collaborazione con “Summer Time – eventi”, Liberando le Ali e Radio Ciccio Riccio. Un evento senza scopo di lucro e da sempre legato alla solidarietà, presentato dal giornalista brindisino Nico Lorusso, patrocinato dal Comune di Brindisi ed inserito nel cartellone degli eventi natalizi curato dall’amministrazione comunale. Una maniera alternativa quella del tuffo, di cominciare il nuovo anno, iniziativa benefica aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza ed uno spettacolo unico ed imperdibile per quanti vorranno assistervi come spettatori.

Nel corso della manifestazione, che avrà inizio a partire dalle 10.30, previsto il momento religioso della benedizione delle acque e l’istituzione e la consegna di vari riconoscimenti speciali, assegnati dagli organizzatori. A partire dalle 11 poi il conto alla rovescia e il caratteristico momento del tuffo, aperto a tutti gli interessati e a quanti vogliono provare l’ebbrezza di un bagno in mare in pieno inverno ed il “Brindisi” finale come un augurio per il nuovo anno.

A conclusione dell’evento e come forma di ringraziamento a tutti i partecipanti ed al pubblico intervenuto, tra i presenti saranno sorteggiati simpatici premi e gadget offerti da negozianti e artigiani di Brindisi, sempre per raccogliere fondi per acquisto di buoni spesa da destinare alle famiglie più bisognose della città. Per informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di partecipazione è possibile contattare i numeri 338 22.48.844 - 368 34.29.475.

iscrizini tuffo di capodanno2-2Sono ormai passati sette anni dal 2010, quando nel primo appuntamento 7 amici trascinati dall’ideatore Gino Crastolla e dal comune amore per il mare e appassionati dei “bagni fuori stagione” hanno coraggiosamente dato vita all’evento che ha coinvolto 36 partecipanti nella seconda edizione, ben 58 nel 2012, 108 nel 2013 e 138 nel 2014 e 148 nell’edizione record del 2015 segno evidente che il “Tuffo di Capodanno” ha conquistato una importante collocazione tra gli appuntamenti natalizi dei brindisini e non solo; a conferma di ciò la presenza accertata, nella edizione 2016, di tantissimi tuffatori provenienti dalla provincia di Brindisi (Ostuni, Carovigno, Latiano, Mesagne, Francavilla Fontana, San Vito dei Normanni, San Pietro Vernotico, Ceglie Messapica e Torchiarolo), di altre città italiane come Cremona,  Lecce, Bologna, Roma, Parma, Siena, Squinzano, Verona, Matera e Milano e sedi internazionali come Gran Bretagna, Svizzera, Albania, Croazia e persino Australia.

Le previsioni meteomarine per domani mattina a Brindisi: temperatura dell'acqua sottocosta tra i 13 e i 14 gradi; altezza massima onda, 50 centimetri; vento da sud-ovest tra i 6 e i 10 nodi; cielo libero da fronti nuvolosi. Il grecale, insomma, dovrebbe essere scomparso. Buon bagno.

Articolo aggiornato alle 18.30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da tutta Italia per la settima edizione del "Tuffo di Capodanno", oltre 130 iscritti

BrindisiReport è in caricamento