rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Violenza di genere e a scuola: se ne parla in un convegno all' Hotel Internazionale

Il 24 aprile alle ore 18 all’Hotel Internazionale di Brindisi si discuterà di violenza di genere e di violenza tra i giovanissimi negli ambienti scolastici. L'occasione nasce dalla presentazione dell'associazione “E’ vita”.

BRINDISI -  Il 24 aprile alle ore 18 all’Hotel Internazionale di Brindisi si discuterà di violenza di genere e di violenza tra i giovanissimi negli ambienti scolastici. L'occasione nasce dalla presentazione dell'associazione “E’ vita” che, con il proprio staff guidato dalla criminologa e pedagogista Campilongo, fornisce supporto alle vittime di violenza e di bullismo attraverso l’accoglienza, l’ascolto e l’indicazione dei mezzi più idonei per affrontare la problematica (quali strategie educative, supporto psicologico o supporto giuridico).
L’associazione nasce dall’incontro di alcune professioniste convinte che la prevenzione della violenza sia davvero possibile soltanto con la diffusione della cultura della non violenza e dell'educazione alla legalità, al fine di combattere gli stereotipi di genere e di eliminare alla radice gli ostacoli culturali che legittimano la violenza e rendono la discriminazione socialmente accettabile.

La locandina dell'evento-3-7Per tale ragione l’Associazione “E’ vita” si è fatta promotrice di un progetto innovativo in collaborazione con il terzo Istituto comprensivo di Francavilla Fontana, progetto che vede non solo l’apertura di un centro antiviolenza all’interno dei locali scolastici (aperto naturalmente a tutti, quindi non solo per gli studenti), ma vede anche l’ingresso di educatori e psicologi nelle classi per sensibilizzare i ragazzi sul tema della violenza e provare ad educarli al rispetto dell’altro, prima ancora che al rispetto delle regole.
L'auspicio è che i progetti dell'associazione "E' Vita" possano presto trovare spazio nel capoluogo brindisino e nell'intero territorio provinciale.

All’evento, la cui organizzazione è stata curata da Marco Stasi con il patrocinio dell'Associazione diplomatici, parteciperanno, quali relatori, oltre a Raffaella Campilongo e all’avvocato Maria Luisa Avellis (rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione “E’ vita”), il sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Brindisi, iMilto Stefano De Nozza, Francesca De Marco (collaboratore vicario dell'istituto professionale per i servizi sociali moda e turismo “Morvillo Falcone”), Francesco Dell'Atti (dirigente scolastico del “De Amicis - San Francesco, terzo istituto comprensivo di Francavilla Fontana, che ha avviato con l’Associazione “E’ vita” il progetto sperimentale di educazione alla non violenza). Modera l'avvocato Francesco Monopoli del foro di Brindisi." 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza di genere e a scuola: se ne parla in un convegno all' Hotel Internazionale

BrindisiReport è in caricamento