rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri a scuola per diffondere la legalità: incontri con quasi 9mila studenti

Campagna per la diffusione della Cultura della legalità. I Carabinieri di Brindisi incontrano gli studenti

BRINDISI - Anche quest'anno l’Arma dei carabinieri ha incontrato gli studenti delle scuole nel corso di riunioni per diffondere, attraverso il contatto diretto con il mondo della scuola, la cultura dei valori e della giustizia. D’intesa con il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dott. Vincenzo Melilli, e con numerosi dirigenti scolastici dell’intera provincia, è stata condotta una capillare campagna di sensibilizzazione basata su incontri e visite che hanno avuto il primario obiettivo di far avvicinare giovani e giovanissimi alla Benemerita e alle Istituzioni.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di educare i giovani alla legalità con incontri improntati ad uno stile dialogico al fine di suscitare il più possibile la partecipazione degli studenti, sollecitati con spunti di riflessione diretti – principalmente – a ridurre le distanze tra loro e l’Istituzione.

foto incontri cultura legalità 2016-2017 (12)-2

Per fare ciò i Carabinieri hanno organizzato, con le scuole di ogni ordine e grado della provincia, incontri presso gli istituti e visite ai Comandi dell’Arma della provincia, con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo negli studenti di una coscienza sociale basata sul rispetto dell'altro, delle regole e delle leggi. Gli appuntamenti sono stati tenuti dagli Ufficiali, Comandanti di Compagnia e dei Nuclei Operativi e Radiomobili, nonché dai Comandanti di Stazione.

foto incontri cultura legalità 2016-2017 (9)-2

L’attività si è concretizzata presso i seguenti istituti a cui hanno preso parte 8.328 studenti: Liceo Classico “Marzolla” di Brindisi, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico “Palumbo” di Brindisi, Istituto Professionale Alberghiero “Pertini” di Brindisi, Istituto Tecnico Tecnologico “Giorgi” di Brindisi, Scuola Media “Don Bosco” di Tuturano di Brindisi, Scuola Media “Mameli” di Brindisi, Liceo Artistico e Musicale “Simone-Durano” di Brindisi, Istituto Comprensivo Statale “De Amicis” di Brindisi, Istituto Comprensivo “Casale” di Brindisi, Istituto Comprensivo “Santa Chiara” di Brindisi, Istituto Comprensivo Centro di Brindisi, Istituto Comprensivo di San Pancrazio Salentino, Scuola Elementare “De Gasperi” di San Pietro Vernotico, Scuola Elementare “De Simone” di San Pietro Vernotico. Scuola Media “Alighieri – Manzoni” di Cellino San Marco.

foto incontri cultura legalità 2016-2017 (7)-2

Poi ancora: Istituto Comprensivo “Valesium” di Torchiarolo, Scuola Media “Bilotta” di Francavilla Fontana, 1° Istituto Comprensivo “Aldo Moro – V. Marone” di Francavilla Fontana, 2° Istituto Comprensivo “V. Bilotta – M. Montessori” di Francavilla Fontana, 3° Istituto Comprensivo “De Amicis - San Francesco” di Francavilla Fontana, Liceo Scientifico “Ribezzo” di Francavilla Fontana, Liceo Classico “V. Lilla” di Francavilla Fontana; (presso il cinema teatro Italia), Istituto Tecnico Economico “Calò” di Francavilla Fontana (presso il cinema teatro Italia), Istituto Comprensivo di Erchie, Scuola Media “Alighieri” di San Donaci, Scuola Media “Missere” di Torre Santa Susanna, Istituto Comprensivo “Alighieri” di Villa Castelli, Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni, II Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni, Liceo Scientifico “Leonardo Leo” di San Vito dei Normanni.

foto incontri cultura legalità 2016-2017 (8)-2

Scuola Media “Da Vinci” di Ceglie Messapica, Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Ceglie Messapica, Istituto Tecnico Commerciale “Agostinelli” di Ceglie Messapica, 2° Circolo Didattico “Giovanni XXIII” di Mesagne, Liceo delle Scienze Umane e Liceo linguistico “Palumbo” di Latiano, Scuola Media Statale “Croce Monasterio” di Latiano, Scuola Elementare “Bartolo Longo” di Latiano, Scuola Elementare “Errico” di Latiano, Istituto Comprensivo “Brandi - Morelli” di Carovigno, Scuola Elementare “Collodi” di Fasano, Scuola Elementare “Bianco” di Fasano, Scuola Elementare “Pascoli” di Fasano, Istituto Professionale per l’industria e l’artigianato “Ferraris” di Fasano, Istituto Tecnico Commerciale “Salvemini” di Fasano, Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Fasano, Scuola Media “Galilei”, di Pezze di Greco di Fasano, Scuola Elementare “Madre Teresa di Calcutta”, di Pezze di Greco di Fasano, Istituto Tecnico settore Economico e Tecnologico “Pantanelli-Monnet” di Ostuni.

Scuola Elementare “Pessina-Vitale” di Ostuni, Liceo Classico – Scientifico “Pepe – Calamo” di Ostuni, Scuola media “Manzoni” di Cisternino. Sono 543, invece, gli studenti che hanno visitato i reparti dell'Arma, così distribuiti: Comando Provinciale di Brindisi: n. 20, Compagnia di Francavilla Fontana: n. 300, Compagnia di Fasano: n. 43, Compagnia di San Vito dei Normanni: n. 180.

Nomei Stella - cultura legalità 2016-2017 (1)-2

In particolare, si segnala la positiva ricaduta avuta dagli incontri che hanno visto la partecipazione di militari del Centro Sportivo (il 13 febbraio 2017 a Francavilla Fontana, l’atleta di marcia, Noemi Stella, di anni 20), di unità cinofile del Nucleo di Modugno (Ba), che hanno eseguito dimostrazioni pratiche per ricerca di stupefacenti e di persone, nonché di personale del Nil c di Brindisi che ha svolto un approfondimento in tema di caporalato.

Gli argomenti che continuano a suscitare maggior interesse sono quelli relativi a stupefacenti, alcool, insidie della rete e dei social network, cyber bullismo e stalking. L’Arma presenta nel proprio sito internet, www.carabinieri.it, una sezione tematica dedicata ai “consigli per i più piccoli”, proponendosi di sensibilizzare i più giovani su tematiche di interesse sociale quali il bullismo, la pedofilia, il vandalismo e ogni altra forma di comportamento deviante o diseducativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri a scuola per diffondere la legalità: incontri con quasi 9mila studenti

BrindisiReport è in caricamento