rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Abusivismo e contraffazione: sequestrati milioni di prodotti in Puglia

Cinquantanove persone sono state denunciate nell'ambito di un piano di interventi in tutto il territorio pugliese

Giro di vite della guarda di finanza contro il fenomeno della contraffazione, dell’abusivismo commerciale ed altre forme di illegalità, fra mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio. 

Il piano di interventi, che ha interessato l’intero territorio regionale, si colloca nell’ambito della missione Istituzionale del Corpo, finalizzata alla tutela del mercato dei beni e dei servizi, nonché al contrasto di tutte le condotte illecite connesse alla contraffazione, realizzata mediante una costante azione di controllo economico del territorio.

L’operazione ha registrato l’esecuzione di 152 interventi, nel corso dei quali sono stati sequestrati oltre 5,8 milioni di articoli, con la denuncia di 59 soggetti all’autorità giudiziaria.  L’attività ispettiva ha evidenziato un’incidenza maggiore di irregolarità per alcune tipologie di prodotti: oltre 1,8 milioni di articoli di elettronica, 1 milione di articoli nel settore dei beni di consumo e oltre 262.000 giocattoli, risultati contraffatti ovvero ritenuti dannosi per la sicurezza dei consumatori e, quindi, sottoposti a sequestro.

A conferma del ruolo di centralità del Corpo nello specifico comparto operativo, si evidenzia l’utilizzo del portale Siac (“Sistema Informativo Anti Contraffazione”), progetto co-finanziato dalla Commissione Europea ed affidato dal Ministero dell’Interno alla Guardia di Finanza, la cui struttura operativa è stata dislocata proprio alla sede di Bari.

Tale piattaforma tecnologica consente un’attività di analisi e controllo in tema di contrasto e lotta alla contraffazione, realizzata mediante applicativi che assolvono funzioni informative per i consumatori, di collaborazione tra le istituzioni e le aziende, nonché di cooperazione tra gli attori istituzionali, che consente alla Guardia di Finanza di estrapolare una serie di informazioni e dati statistici strutturati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo e contraffazione: sequestrati milioni di prodotti in Puglia

BrindisiReport è in caricamento