rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Villa Castelli

Danni alle colture: "La Regione autorizzi la caccia agli storni"

“La Regione Puglia intervenga al fine di attivare le procedure per prevenire i danni alle colture agricole, consentendo la caccia in deroga agli storni”

VILLA CASTELLI - “La Regione Puglia intervenga al fine di attivare le procedure per prevenire i danni alle colture agricole, consentendo la caccia in deroga agli storni”. Questo il succo della delibera presentata dal vicesindaco ed assessore alla Caccia di Villa Castelli Pietro Franco ed approvata dalla giunta comunale.

“Da diversi anni – si legge nella motivazione della delibera – i territori di Villa Castelli, nonché quelli dei Comuni limitrofi, nei periodi autunnale ed invernale, vengono invasi da milioni di storni, che causano ingenti danni, in particolare alle produzioni ortofrutticole ed olivicole”. Facilmente immaginabili i danni provocati da tali passaggi, che inevitabilmente compromettono la qualità del raccolto, creando gravi disagi economici agli agricoltori.

“La Regione – spiega Pietro Franco – approvando il calendario venatorio 2016/2017, non ha inserito lo Sturnus Vulgaris tra le specie cacciabili. Di qui la necessità di intervenire subito sul problema”.

Copia della delibera è stata inviata a tutti i Comuni della provincia brindisina e – naturalmente – all’Assessorato regionale all’Agricoltura, per l’adeguata sensibilizzazione alla questione e per sollecitare una rapida soluzione della questione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni alle colture: "La Regione autorizzi la caccia agli storni"

BrindisiReport è in caricamento