rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Edilizia scolastica, Ance: "Opportunità da non farsi sfuggire col decreto mutui"

Dal presidente di Ance Brindisi, Pierluigi Francioso, arriva l'invito a cogliere le opportunità in materia di edilizia scolastica che si presenteranno con l'entrata in vigore del così detto decreto mutui. La questione è stata al centro di un incontro svoltosi ieri (10 marzo) nel salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, nell'ambito della "Settimana della Studente"

BRINDISI – Dal presidente di Ance Brindisi, Pierluigi Francioso, arriva l’invito a cogliere le opportunità in materia di edilizia scolastica che si presenteranno con l’entrata in vigore del così detto decreto mutui. La questione è stata al centro di un incontro svoltosi ieri (10 marzo) nel salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, nell’ambito della “Settimana della Studente”, resa possibile grazie alla collaborazione tra la Consulta Provinciale degli Studenti e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brindisi.

Dopo la presentazione di un report che ha fotografato la situazione degli edifici scolastici secondo la percezione degli alunni, Pierluigi Francioso ha illustrato proprio le opportunità offerte dai recenti provvedimenti governativi in materia di edilizia scolastica. Il decreto mutui, in particolare, consentirà alle Regioni di ottenere mutui consistenti e a condizioni agevolate per opere di ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento sismico, nuove costruzioni di edifici e palestre scolastiche.

Occasioni da cogliere al volo, ha dichiarato il presidente di Ance Brindisi, che necessitano della stretta collaborazione tra le parti interessate.

“Ance Brindisi - aggiunge Francioso - è disponibile ad offrire ai Dirigenti Scolastici che ne facciano richiesta, un servizio di redazione dei computi metrici necessari per la stima degli interventi edilizi di messa in sicurezza, ammodernamento ed efficientamento energetico delle palestre scolastiche”. 

Giovedì (12 marzo), invece, sempre nell’ambito della “Settimana dello Studente”, a partire dalle ore 15.30, presso il chiostro ex convento San Paolo, la direttrice dell’Ente unico scuola edile Cpt della provincia di Brindisi, Alessandra Amoruso, insieme allo staff della Scuola, presenterà l’offerta formativa dell’Ente nell’ambito di un percorso di orientamento professionale e di studi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica, Ance: "Opportunità da non farsi sfuggire col decreto mutui"

BrindisiReport è in caricamento