rotate-mobile
Cronaca

Falesia a rischio crollo: interdetto uno dei luoghi preferiti dalle coppiette

Diventa off-limits uno dei posti preferiti dalle coppiette. L'Autortà portuale, con un'ordinanza emanata oggi, ha disposto l'interdizione dell'area demaniale e dello specchio d'acqua antistante al belvedere di località Cerano, che si trova su un tratto di falesia ad alto rischio smottamento. Il provvedimento è firmato dal presidente dell'Autority, Iraklis Haralambidis

BRINDISI – Diventa off-limits uno dei posti preferiti dalle coppiette. L’Autortà portuale, con un’ordinanza emanata oggi, ha disposto l’interdizione dell’area demaniale e dello specchio d’acqua antistante al belvedere di località Cerano, che si trova su un tratto di falesia ad alto rischio smottamento. Il provvedimento è firmato dal presidente dell’Authority, Iraklis Haralambidis.

La circoscrizione territoriale dell’ente portuale, con decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti dell’ottobre del 2008, è stata estesa dal limite di Capo Bianco sino al confine sud di Cerano Il belvedere di Cerano 1-2 fino al punto avente coordinate geografiche 40 ° 33’ 42’’ N- 018° 02’ 29’’ E.

Dalla relazione dell’Ufficio demanio protocollata proprio quest’oggi emerge “lo stato di pericolo attuale derivante dal continuo processo di sfaldamento e di conseguente smottamento della falesia, tale da rendere necessario l’attuazione immediata di misure interdittive totali dell’area al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica”.

Diventano inaccessibili, dunque, l’area demaniale (compresa fra la radice dell’opera di scarico della centrale termoelettrica Enel Federico II ed il limite  indicato come punto di della planimetria 2 allegata all’articolo) e lo specchio acqueo antistante alla falesia, compreso fra il punto A della planimetria ed il canale Foggia di Rau.

Quella balconata con affaccio sul mare, in realtà una strada delimitata da guard-rail, era una sorta di oasi felice per i fidanzatini che cercavano un posto appartato in cui abbandonarsi all’intimità nell’abitacolo di un’auto. Da oggi dovranno ripiegare su una nuova destinazione per scambiarsi effusioni sotto le stelle. 

Nelle foto in basso, la planimetrie allegate all'ordinanza dell'Autorità portuale

La planimetria del belvedere di Cerano 2-2 La planimetria del belvedere di Cerano-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falesia a rischio crollo: interdetto uno dei luoghi preferiti dalle coppiette

BrindisiReport è in caricamento