rotate-mobile
Cronaca

Festa patronale, no alle bancarelle lungo i corsi: solo in via del Mare

Motivi di sicurezza imposti dalla circolare Gabrielli alla base della decisione assunta a conclusione della riunione in Prefettura: "Necessario garantire le vie di fuga e non sovrapporsi con le processioni". Le staue dei santi patroni sbarcheranno in piazza Vittorio Emanuele, il luna-park in via Spalato

BRINDISI - No alle bancarelle lungo i corsi durante i giorni dei festeggiamenti in onore dei santi patroni di Brindisi: motivi di sicurezza, imposti dalla circolare Gabrielli, hanno determinato il trasferimento in via del Mare, per garantire le vie fuga. La decisione è stata assunta giovedì scorso nel corso della riunione tecnica che si è svolta in Prefettura per organizzare le giornate di San Lorenzo e San Teodoro.

Il trasloco, in realtà, non è nuovo dal momento che già lo scorso anno, l'Amministrazione dell'ormai ex sindaca Angela Carluccio, decise di sistemare gli ambulanti, aspetto tradizionale dei festeggiamenti, in via del Mare per accompagnare a passeggiata verso il luna-park che, anche quest'anno, per la versione 2017, resta in via Spalato. "La scelta è l'unica che consente di garantire le vie di fuga tenuto conto dell'elevato numero di presenze che si registra durante quelle serate", spiegano dagli uffici di Palazzo di città.

"Tenuto conto delle nuove disposizioni impartite dal Governo, non era possibile anche solo pensare alle bancarelle lungo i corsi: i mezzi di soccorso non avrebbero trovato il giusto spazio. Non solo. Il flusso di gente sarebbe stato notevole nelle serate della processione e ci sarebbe stata una sovrapposizione, per questo le manifestazioni religiose sono state separate dall'aspetto ludico della festa patronale".

Il percorso della processione in Centro resta lo stesso, quel che cambia è il punto di sbarco delle statute che raffigurano i santi protettori di Brindisi perché è stato deciso, sempre per motivi di sicurezza, di spostarlo in piazza Vittorio Emanuele, nei pressi dell'Autorità portuale. I vigili urbani garantiranno la viabilità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa patronale, no alle bancarelle lungo i corsi: solo in via del Mare

BrindisiReport è in caricamento