rotate-mobile
Cronaca

Giornata mondiale contro l'ipertensione: controlli gratuiti anche nel Brindisino

Appuntamenti anche nel Brindisino in occasione della XII giornata mondiale contro l'Ipertensione Arteriosa promossa dalla World Hypertension League con lo slogan "Know your blood pressure" che ricorrerà il 17 maggio prossimo

BRINDISI – Appuntamenti anche nel Brindisino in occasione della XII giornata mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa promossa dalla World Hypertension League con lo slogan “Know your blood pressure” che ricorrerà il 17 maggio prossimo.

“Si tratta di un disturbo fatale per 7,5 milioni di persone nel mondo – si legge nella nota di presentazione dell’iniziativa – nel nostro Paese ne soffrono circa 16 milioni di italiani (il 33 per cento sono uomini, il 31 per cento donne). Per questo motivo la Siia, Società italiana dell’ipertensione arteriosa presieduta dal professor Gianfranco Parati, promuove e organizza l’appuntamento annuale, in collaborazione della Croce Rossa Italiana, con controlli gratuiti in tutto il Paese. Si potrà misurare la pressione senza impegnativa del medico curante, valutare il proprio profilo di rischio cardiovascolare e ottenere indicazioni sui corretti stili di vita da adottare

I comuni brindisini coinvolti nell’iniziativa sono Mesagne e San Donaci. A Mesagne il 17 maggio dalle 10 alle 18  ci si potrà misurare la pressione arteriosa presso l’Istituto scientifico Biomedico Euro Mediterraneo (Isbem). A San Donaci dalle 9 alle 19 ci si potrà recate presso il Scm in via Cellino, 31. Obiettivo dell’iniziativa, il cui slogan è “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa”: sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prima causa di morte al mondo. Testimonial della campagna, il leader degli Stadio Gaetano Curreri.  Sul sito www.siia.it il programma aggiornato della manifestazione.

“La Siia, con la Società europea di ipertensione arteriosa, per l’occasione ha sviluppato una nuova App per tablet e smartphone. “Un vero e proprio strumento di collegamento tra medici e infermieri – sottolinea Parati - favorendo il lavoro del medico tramite un aggiornamento automatico sui valori di pressione misurati a domicilio dal paziente, e offrendo un supporto ai pazienti sia culturale  - attraverso una serie di informazioni tratte dalle linee guida europee - sia pratico, consentendo loro di monitorare sul telefono la propria pressione arteriosa e il proprio peso corporeo, e programmando sul telefono i richiami sonori per non dimenticarsi di assumere i farmaci prescritti”.  Inserendo i propri valori pressori il paziente avrà la possibilità di visualizzare in tempo reale i suoi trend e di  tenere un diario digitale da condividere attraverso un contatto a distanza con il proprio medico curante. Questa App, tradotta in otto lingue, sarà  scaricabile gratuitamente nei giorni che precedono la campagna di sensibilizzazione, attività resa possibile da un supporto non condizionante di Daiichi Sankyo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale contro l'ipertensione: controlli gratuiti anche nel Brindisino

BrindisiReport è in caricamento