rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Incentivi progettazione, cambia tutto

BRINDISI – La giunta Consales ha approvato il nuovo regolamento comunale per la ripartizione del fondo incentivi al personale.

BRINDISI – La giunta Consales ha adottato la delibera 106 con cui è stato approvato il nuovo regolamento comunale per la ripartizione del fondo relativo agli incentivi per il personale incaricato delle progettazioni e delle pianificazioni ai sensi del Codice dei Contratti. La principale novità introdotta e quella “maggiormente in linea con la ‘filosofia dei risultati’ fortemente perseguita dal sindaco e dalla sua maggioranza”, prevede che la liquidazione dell’incentivo previsto per legge avvenga per il 35% al verbale di consegna lavori e per il restante 65% soltanto all’atto del collaudo dell’opera.

Inoltre, la percentuale dell’incentivo sarà ridotta gradualmente dal 2 all’ 1% al crescere dell’importo dell’opera (in base alle nuove tabelle) in sintonia con il principio del risparmio di spesa, fa sapere una nota del Comune. i progettisti ed i loro collaboratori avranno diritto all’incentivo solo con la certezza che l’opera sia effettivamente realizzata e funzionante.

Si mette così fine ad una pratica “che prevedeva la liquidazione al momento dell’approvazione del progetto o all’aggiudicazione della gara, che seppur legittima, cozzava con il comune senso di opportunità nel momento in cui, a progettazioni retribuite attraverso l’incentivo poi non seguisse la concreta realizzazione l’opera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incentivi progettazione, cambia tutto

BrindisiReport è in caricamento