rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Intercettato dalla Finanza un carico illegale di 5 tonnellate di "botti"

FRANCAVILLA FONTANA – Sequestrato dalla Guardia di finanza di Francavilla Fontana un carico di fuochi pirotecnici illegali provenienti dalla Campania. Erano su un furgone. Il conducente è stato denunciato. Si tratta di un napoletano. La scoperta è avvenuta nell’ambito dei controlli che, in prossimità delle feste natalizie stanno intensificando, per cercare di frenare il commercio illegale di giochi pirotecnici. Sul camion guidato dal napoletano c’erano ben cinque quintali di questi giochi, vale a dire 422mila artifizi pirotecnici, da quelli quasi innocui (perché di innocuo in questo campo non c’è nulla) a quelli estremamente pericolosi.

FRANCAVILLA FONTANA – Sequestrato dalla Guardia di finanza di Francavilla Fontana un carico di fuochi pirotecnici illegali provenienti dalla Campania. Erano su un furgone. Il conducente è stato denunciato. Si tratta di un napoletano. La scoperta è avvenuta nell’ambito dei controlli che, in prossimità delle feste natalizie stanno intensificando, per cercare di frenare il commercio illegale di giochi pirotecnici. Sul camion guidato dal napoletano c’erano ben cinque tonnellate di questi giochi, vale a dire 422mila artifizi pirotecnici, da quelli quasi innocui (perché di innocuo in questo campo non c’è nulla) a quelli estremamente pericolosi.

Il carico era corredato di documenti di trasporto riportanti false autorizzazioni prefettizie e indicazioni non vere sui destinatari della merce. Che in realtà era diretta al mercato nero. Il materiale era, peraltro, trasportato senza nessuna precauzione. Un banale incidente stradale nel quale il veicolo fosse stato coinvolto avrebbe provocato una esplosione incredibile. Le indagini della finanza sono ora rivolte a individuare i destinatari della merce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intercettato dalla Finanza un carico illegale di 5 tonnellate di "botti"

BrindisiReport è in caricamento