rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

L'avvocato Guadalupi diventa il più giovane cassazionista d'Italia

A soli 35 anni, l'avvocato Mario Marino Guadalupi è diventato il più giovane cassazionista d'Italia. Il legale brindisino ha infatti superato il primo corso-concorso Scuola superiore dell'Avvocatura del Consiglio Nazionale Forense

BRINDISI – A soli 35 anni, l’avvocato Mario Marino Guadalupi è diventato il più giovane cassazionista d’Italia. Il legale brindisino ha infatti superato il primo corso-concorso Scuola superiore dell'Avvocatura del Consiglio Nazionale Forense volto al conseguimento dell'iscrizione nell'albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori (Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Cassazione, Tribunale Superiore delle Acque), che si è svolto nei giorni scorsi. 

In sostituzione del precedente metodo di abilitazione collegato alla mera anzianità l'articolo 22 della legge 31 dicembre 2012 n. 247 ha, infatti, previsto un percorso su scala nazionale, particolarmente selettivo e riservato ad avvocati già abilitati da almeno otto anni.

Al termine della procedura edizione 2015, consistita in prova preselettiva, corso teorico pratico di 120 ore, prova scritta e prova orale, sono risultati idonei 166 avvocati, a fronte di una platea di partecipanti di circa 1.500 avvocati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'avvocato Guadalupi diventa il più giovane cassazionista d'Italia

BrindisiReport è in caricamento