rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / piazza Duomo

Marcia della pace: in cento sfidano il gelo sfilando per le vie di Brindisi

Hanno sfidato il vento gelido, che per tutta la giornata ha imperversato sulla città. Quasi un centinaio i fedeli che quest’oggi (17 gennaio) hanno partecipato alla marcia per le pace tra le strade di Brindisi.  Un evento organizzato dall’Ordine francescano secolare di Puglia (ordine costituito da cristiani che si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di san Francesco d’Assisi, ndr)

BRINDISI - Hanno sfidato il vento gelido, che per tutta la giornata ha imperversato sulla città. Quasi un centinaio i fedeli che quest’oggi (17 gennaio) hanno partecipato alla marcia per le pace tra le strade di Brindisi.  Un evento organizzato dall’Ordine francescano secolare di Puglia (ordine costituito da cristiani che si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di san Francesco d’Assisi, ndr), che ha visto la partecipazione di fedeli giunti da buona parte della regione.

“Vengo da Lecce - dichiara a BrindisiReport.it uno dei fedeli presenti - è il secondo anno che partecipo. Oggi fa freddo, ma ci scaldiamo camminando”.
Il gruppo di fedeli, partito nel pomeriggio da piazza Cairoli, ha attraversato corso Garibaldi, passando da corso Umberto, fino a percorrere lungomare Regina Margherita e da lì si è fermato davanti al Duomo brindisino per assistere alla funzione religiosa officiata dal vescovo dell’arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, monsignor Domenico Caliandro.

È il secondo anno per la marcia ispirata agli ideali professati da papa Francesco, e proprio nel suo stile, fatto di cori, smartphone e bandiere arcobaleno, questa camminata si è svolta.

“L’anno scorso siamo stati a Salice (piccolo comune in provincia di Lecce) - spiega una fedele di Locorotondo - è una bellissima esperienza che spero possa ripetersi negli anni.

Una volta giunto davanti la cattedrale il gruppo di fedeli, composto da giovani, famiglie e anziani, si è riunito quasi a formare un unico corpo; un bellissimo effetto che deve molto alla complicità del vento freddo che non vuole placarsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcia della pace: in cento sfidano il gelo sfilando per le vie di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento