rotate-mobile
Cronaca

Memorial Melissa Bassi: al Verdi il galà finale. Consegnate 18 borse di studio

Musica ed emozioni forti al teatro Verdi, durante la cerimonia di premiazione del secondo memorial di calcio Melissa Bassi, vinto dalla squadra dei vigili del fuoco. Diciotto borse di studio sono state distribuite equamente fra gli istituti superiori abbinati alle nove squadre che hanno preso parte al torneo. La galleria e la platea del teatro erano piene di studenti

BRINDISI – Musica ed emozioni forti al teatro Verdi, durante la cerimonia di premiazione del secondo memorial di calcio Melissa Bassi, vinto dalla squadra dei vigili del fuoco. Diciotto borse di studio sono state distribuite equamente fra gli istituti superiori abbinati alle nove squadre che hanno preso parte al torneo. La galleria e la platea del teatro erano piene di studenti.

La manifestazione, organizzata da radio Ciccio Riccio, è stata seguita per intero dai genitori della studentessa morta due anni fa nell’attentato alla scuola Morvillo-Falcone, saliti sul palco per consegnare un riconoscimento ai bambini della scuola Don Milani, autori di un componimento in memoria di quella drammatica giornata. Sulla sala è calato il silenzio quando Pinuccio Fazio, padre di un ragazzo che il 12 luglio 2001 morì a soli 16 anni per le strade di Bari Vecchia, vittima innocente di uno scontro a fuoco, ha invitato i giovani a combattere ogni forma di omertà.

La cerimonia di premiazione del memorial Melissa Bassi

“Siete il nostro futuro. La mafia – dichiara Fazio -  deve andare via”. Un paio di anni fa, l’associazione “Michele Fazio” (recante lo stesso nome del figlio di Pinuccio) fece realizzare un presepe dedicato a Melissa. “Perché Melissa – ha detto Fazio – non la dovete mai dimenticare”. Dopo le esibizioni di promettenti artisti locali (fra questi Vincenzo Maggiore) e di una band in voga fra i giovani, è arrivato il momento della consegna delle borse di studio. Gli organizzatori del memorial, l’ispettore della polizia penitenziaria Vincenzo Murri e l’assistente capo dello stesso ente Massimo De Giorgi, avevano invitato i dirigenti scolastici a selezionare i prescelti in base al rendimento scolastico e allo stato di disagio economico.

I genitori di Melissa hanno devoluto a un istituto per minori situato in India una donazione di mille euro della Natuna, società che cura la manutenzione degli impianti sportivi nel comune di Brindisi. La squadra dei vigili del fuoco, presieduta da Tony Lopez, ha ricevuto il trofeo dalle mani di Antonio Benarrivo, vicecampione del mondo nel 1994 con la nazionale italiana. Alla fine, tutti sul palco per la classica foto ricordo. (Le foto sono di Gianni Di Campi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memorial Melissa Bassi: al Verdi il galà finale. Consegnate 18 borse di studio

BrindisiReport è in caricamento