rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Mercatini di Natale a Brindisi e Ostuni

BRINDISI – Sono iniziati i lavori per l’allestimento dell’ormai tradizionale mercatino natalizio di piazza Vittoria.

Sono iniziati i lavori per l’allestimento dell’ormai tradizionale mercatino natalizio di piazza Vittoria a Brindisi. Entro le prossime 48 ore verranno montate 18 casette di legno. Il 6 dicembre, se non vi saranno imprevisti di sorta, la struttura sarà operativa. Alcuni stand, a partire dalla prossima settimana, verranno installati anche in corso Umberto, Piazza Cairoli, dove vedrà la luce un “baby park”, e nei pressi di palazzo Nervegna.

“Tra oggi e domani – spiega a BrindisiReport.it l’assessore alle Attività produttive del Comune di Brindisi, Raffaele Iaia – il programma delle iniziative natalizie sarà completo. Stiamo cercando di raccordare vari eventi con la collaborazione di Confesercenti, Confcommercio e Cna. Ogni giorno ci saranno spettacoli all’insegna della musica e dell’intrattenimento”.

Il mercatino sarà attivo fino al 6 gennaio, ma alcuni espositori andranno via prima. “Gli espositori che vendono prodotti natalizi – afferma Iaia – resteranno per 15 giorni. Il loro posto verrà preso da commercianti che metteranno a disposizione una serie di articoli legati al Capodanno all’Epifania”. In alcune casette si produrranno prodotti alimentari e dolciumi tipici della tradizione brindisina. Altre daranno spazio alle opere forgiate dalle abili mani degli artigiani locali.

E una serie di stand dedicati all’artigianato, a tal proposito, verranno piazzati in corso Umberto. “Non ci concentreremo solo in piazza Vittoria. Davanti Palazzo Nervegna – dichiara Iaia – realizzeremo due piccoli laboratori artigianali. Nei locali dell’ex convento delle scuole Pie, in collaborazione con Cna, predisporremo degli allestimenti dedicati all’artigianato”. L’angolo per i bambini, invece, è stato previsto a piazzo Cairoli, “dove sistemeremo – spiega Iaia - una ludoteca e alcune attrazioni per il divertimento dei più piccoli”.

Ogni domenica, inoltre, lungo i corsi, si alterneranno il mercatino delle pulci a un’esposizione organizzata dall’associazione Vetrine Inedite. E in corso Umberto vi sarà anche uno stand destinato alla raccolta di giocattoli e generi alimentari da distribuire, attraverso la Caritas, alle famiglie che versano in uno stato di indigenza. Solo il mercatino di piazza Vittoria, con annessi servizi di supporto agli espositori garantiti dall’associazione Gemini Puglia eventi, costerà 30mila euro.

Più breve ma denso di eventi il programma nella Città Bianca. Dal 20 al 24 dicembre la Villa Comunale di Ostuni ospiterà il “Mercatino di Natale” organizzato da Mediterranea ApS e dal Comunei – Assessorato alle Attività produttive. Il mercatino sarà inaugurato venerdì 20 dicembre alle ore 16 alla presenza del sindaco, Domenico Tanzarella, e dell’assessore alle attività produttive, Niki Lotesoriere. Nei giorni successivi il merca-tino resterà aperto dalle 9 fino alle 22 con un ricco programma di eventi ed iniziative a margine dell’esposizione.

Venerdì 20 dicembre dopo l’inaugurazione, si esibirà il coro A. Legrottaglie diretto dal maestro Gabriele Semeraro. A seguire toccherà al coro della Scuola elementare Pessina – Vitale con il concerto “Una magica atmosfera”. Sempre il 20 dicembre la Festa della Castagna ed il concerto “Iron hands” – tribute band “Dire Straits”.

Sabato 21 dicembre alle 16 la premiazione del concorso “Il riciclo incontra la tradizione”, l’albero di Natale con rifiuti riciclabili. Dalle 18 Pettolata di beneficenza a cura del gruppo Unitalsi di Ostuni. Alle 19 l’atteso concerto di “Aniime Bianche e Stella Grande”.

Domenica 22 dicembre alle 10 “Cani e bambini allegramente in Villa” a cura dell’Enpa, agilità dog - le-zioniu di Pet Therapy – cani da ricerca all’opera. A seguire la premiazione del concorso di disegno “Io ed il mio amico cane”. Nel pomeriggio alle 17 intrattenimento sportivo a cura del laboratorio del benessere. Alle 19 l’esibizione del Gruppo Folk Città di Ostuni.

Lunedì 23 dicembre alle 16 il convegno sul tema “Il cane ieri oggi e domani” a cura dell’Enpa. Alle 19 l’esibizione del Gruppo Folk La Stella.

Martedì 24 dicembre alle 17 Babbo Natale porterà un dono speciale a tutti i bimbi che consegneranno la letterina del Santo Natale. Alle 19 l’esibizione del gruppo Gospel a cura di Musica Eventi di Davide Marzolla. Alle 23 in collegamento streaming la Santa Messa. Alle 24 “Festeggiamento il Natale insieme, panettone per tutti”.

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini di Natale a Brindisi e Ostuni

BrindisiReport è in caricamento