rotate-mobile
Cronaca

Norman Atlantic: il Comune omaggia i soccorritori che sfidarono le fiamme

In una sala gremita si è svolta quest'oggi (22 settembre) la consegna, da parte dell'amministrazione comunale, degli attestati di riconoscimento a chi, quel 28 dicembre del 2014, e nei giorni successivi, si distinse per professionalità e senso del dovere durante le operazioni di soccorso dei naufraghi del traghetto Norman Atlantic

BRINDISI – In una sala gremita si è svolta quest’oggi (22 settembre) la consegna, da parte dell’amministrazione comunale, degli attestati di riconoscimento a chi, quel 28 dicembre del 2014, e nei giorni successivi, si distinse per professionalità e senso del dovere durante le operazioni di soccorso dei naufraghi del traghetto Norman Atlantic. Il sindaco, Mimmo Consales, e il presidente del consiglio comunale, Luciano Loiacono, hanno consegnato gli attestati sia ai vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi che ai membri degli equipaggi dei rimorchiatori della ditta Barretta. 

Quando, il 28 dicembre del 2014, dalla sala comando della Norman Atlantic, un traghetto che, per conto della compagnia greca Anek Lines, effettuava servizio sulla tratta Ancona - Igoumenitsa - Patrasso, partì l'Sos per il divampare di un incendio a bordo, fu subito chiaro che il soccorso ai passeggeri, 433 più almeno 6 clandestini, e all’equipaggio, 56 i membri, non sarebbe stato semplice, tanto che, a conferma di ciò, il 30 dicembre, due marinai del rimorchiatore albanese Iliria, persero la vita per la rottura di un cavo, nel tentativo di agganciare la nave. Norman Atlantic riconoscimenti FOTO VVFF-3

Timori confermati anche da chi si recò sul posto per prestare i primi soccorsi e si trovò davanti un mostro in fiamme lungo 186 metri e condizioni meteo proibitive con raffiche di vento che superavano i 40 nodi. 

Se ad oggi il numero delle vittime (11 quelle accertate) e quello dei dispersi (16 passeggeri e 3 clandestini) è relativamente contenuto lo si deve a chi, in quelle ore, a sprezzo del pericolo, si gettò in quell’inferno di fiamme e onde (Nella foto a destra, i vigili del fuoco che parteciparono alle operazioni di soccorso).

Oggi è toccato al Comune di Brindisi ringraziare i protagonisti di quei giorni: gli otto vigili del fuoco che rimasero più di cinque giorni in mare aperto; il personale dei tre rimorchiatori della società Barretta giunti per primi sul luogo della tragedia e impegnati a domare l’incendio. Un’operazione portata a termine brillantemente e ripresa da moltissime televisioni italiane ed internazionali.

A ricevere il riconoscimento da parte del Comune di Brindisi sono stati, partendo dagli otto vigili del fuoco del comando brindisino: i capo squadra Marcello Licchello e Lucio Lopez, i vigili Danilo Cafarella, Antonio Falcone, Claudio Zippo, Fernando Lanzillotti, Alessandro Morello e Fabio Lazzari. Premiati inoltre l’ingegnere Lorenzo Elia, funzionario del comando provinciale dei vigili del fuoco di Brindisi e responsabile delle operazioni di soccorso, e il Comandante provinciale dei vigili del fuoco, Michele Angiuli, per la grande professionalità del personale sotto il suo comando, nei due Norman Atlantic riconoscimenti FOTO BARRETTA-3mesi di attività, durante i quali si sono portate a compimento sia le operazioni di spegnimento sia quelle di messa in sicurezza del relitto, trainato verso la banchina di Costa Morena (nella foto a sinistra, i membri dell'equipaggio dei rimorchiatori).

L’attestato è stato consegnato anche, come già detto, ai membri dell'quipaggio dei tre rimorchiatori che sin dalle prime ore hanno prestato soccorso. Per quanto riguarda l’equipaggio del rimorchiatore Tenax: i comandanti di lungo corso Luca Zizzi e Luigi Manesi; i direttori di macchina Raffaele Guarrera e Cosimo Spaccavento; i marinai Giovanni Diana e Francesco Scarafile. Per il rimorchiatore Asmara: i comandanti di lungo corso Pietro Dell’Aquila e Giacomo Pepe; i direttori di macchina Vincenzo Allegretta e Pietro Altomare; i marinai Antonio Pennetta e Antonio Mondelli. Per il rimorchiatore Marietta Barretta: i comandanti di lungo corso Nicolò Maringelli e Quintino Reho; i direttori di macchina Roberto Fedele e Tommaso Fiore; i marinai Francesco Spedicato e Stefano Scevola.

Consegnati i riconoscimenti anche al centro coordinamento: Domenico Barretta, Giovanni Barretta, Francesco Barretta, Giuseppe Barretta, l’avvocato Paola Barretta, Rosalba Barretta; il comandante di lungo corso Salvatore Giannuzzi; il direttore tecnico Giovanni Amato; i ragionieri Danilo di Giorgio e Giovanni Mancini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norman Atlantic: il Comune omaggia i soccorritori che sfidarono le fiamme

BrindisiReport è in caricamento