rotate-mobile
Cronaca

Saverio Cinieri è il nuovo tesoriere dell'Associazione di oncologia medica

Saverio Cinieri, primario del reparto di Oncologia dell’ospedale Perrino di Brindisi, è il nuovo tesoriere dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), la più importante e rappresentativa società scientifica dell'oncologia italiana, che raggruppa oltre il 95 per cento dei medici che si occupano di questa disciplina

BRINDISI – Saverio Cinieri, primario del reparto di Oncologia dell’ospedale Perrino di Brindisi, è il nuovo tesoriere dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), la più importante e rappresentativa società scientifica dell'oncologia italiana, che raggruppa oltre il 95 per cento dei medici che si occupano di questa disciplina. La nomina è avvenuta nel  corso del 17esimo concgresso nazionale degli oncologi italiani che si è concluso domenica (25 ottobre) a Roma, in presenza di oltre 3mila specialisti da tutta Italia. La presidenza è andata a Stefania Gori, direttore dell'Oncologia Medica dell'ospedale Don Calabria-Sacro Cuore di Negrar. Nuovo segretario è Giordano Beretta, responsabile di Oncologia medica  dell’ospedale polispecialistico Gavazzeni di Milano. Oltre 3mila 

La  Gori, dopo aver lavorato nell'Oncologia Medica di Perugia, dirige dal 2013 il Dipartimento oncologico della struttura sanitaria veronese. Dal 2007 è membro del Consiglio Direttivo Nazionale Aiom dove ha ricoperto tutte le cariche istituzionali, da Consigliere a Tesoriere fino a Segretario.

"Aiom oggi è una società solida e dinamica, è il frutto di 42 anni di lavoro, senza protagonismi. Sono lieta della fiducia che mi hanno dato i miei colleghi - afferma Stefania Gori -. Sarò la presidente di tutti gli oncologi italiani e mi terrò in stretto e costante contatto con i soci per raccogliere i loro suggerimenti e dare risposte concrete alla nostra professione. AIOM per far fronte alle nuove esigenze dei pazienti e dell'intero sistema sanitario nazionale deve sempre più puntare sulla formazione dei giovani medici. Dobbiamo inoltre mantenere un link con le Istituzioni, le associazioni dei pazienti, con le altre Società Scientifiche italiane ed internazionali” 

“La nostra Associazione – prosegue la Gori - deve diventare sempre più l'interlocutore ovvio e obbligato dell'assistenza, sviluppo e ricerca oncologica in Italia. Sono convinta infatti che la Società scientifica rivesta un ruolo fondamentale per favorire il progresso delle conoscenze e lo scambio delle esperienze, indispensabili per rendere sempre più efficace la lotta al cancro". 

Ai vertici nazionali rimane ancora per due anni Carmine Pinto (Reggio Emilia). Durante il XVII Congresso Nazionale di Roma è stato nominato il nuovo Direttivo, in carica fino al 2017 e composto da Massimo Di Maio, Antonio Russo, Giuseppe Procopio, Giuseppe Aprile, Silvia Novello, Sergio Bracarda, Daniele Farci, Carlo Antonio Barone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saverio Cinieri è il nuovo tesoriere dell'Associazione di oncologia medica

BrindisiReport è in caricamento