rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Ostuni

Sequestrato gommone con carico da sette milioni di euro di marijuana

Cade nella rete del dispositivo di vigilanza delle fiamme gialle un potente gommone con circa 7 quintali di marijuana, del valore di 7 milioni di euro proveniente dall’Albania. Si cercano i responsabili

OSTUNI – Cade nella rete del dispositivo di vigilanza delle fiamme gialle un potente gommone con circa 7 quintali di marijuana, del valore di 7 milioni di euro proveniente dall’Albania. Si cercano i responsabili. L’operazione che ha permesso il sequestro dell’ingente carico di droga è scattata su una segnalazione della Polizia albanese fatta al Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza di stanza a Durazzo. In particolare, poco prima della mezzanotte di domenica 18 settembre, la Polizia del Paese delle Aquile intercettava, a tre chilometri all’interno della foce del fiume Vojussa, a nord di Valona, un potente gommone carico di sostanza stupefacente, con due motori fuoribordo, che dirigeva a forte velocità e a luci spente, verso il mare.

Considerata la recrudescenza del traffico di stupefacenti via mare proveniente dall’Albania verso la Puglia, lungo le coste della Regione era già schierato il dispositivo di pattugliamento aeronavale del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari e del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto.

FOTO 03-3

Alle 4.30 un elicottero delle Fiamme Gialle ha individuato a 30 miglia al largo di Brindisi, il target sospetto, proveniente dal largo, che puntava a velocità sostenuta verso la costa. Immediatamente allertate dal mezzo aereo del Corpo, si sono recate nella zona interessata guardacoste e vedette velocissime per intercettare e controllare il natante sospetto.

Avvistato il bersaglio i finanzieri hanno accertato che si trattava di un gommone stracarico di involucri solitamente utilizzati per confezionare marijuana; gli scafisti, per tutta risposta, hanno aumentato la velocità nel tentativo di sfuggire ai militari, che, quindi, hanno ingaggiato un inseguimento. I trafficanti, vistasi preclusa ogni possibilità di fuga verso l’alto mare, a massima velocità hanno raggiunto la spiaggia, toccando terra nei pressi di Torre Pozzelle – Ostuni (Br), dileguandosi verso l’entroterra, abbandonando il gommone e il carico.

roan bari-2

Le ricerche degli scafisti fuggitivi sono state dirette verso terra, nei dintorni del punto di sbarco, per alcune ore e, tuttora, proseguono a più ampio raggio. A bordo del natante sono stati rinvenuti 31 colli contenenti complessivamente 682 kg di marijuana sottratti al consumo illegale, che avrebbe fruttato all’organizzazione criminale oltre 6 milioni di euro. La droga e il potente gommone, lungo circa 9 metri e dotato di un potente motore fuoribordo da 250 cavalli e uno ausiliario, sono stati sottoposti a sequestro dalla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Brindisi.

Gli ulteriori proficui contatti con la Polizia albanese, ha permesso di accertare che il mezzo, sequestrato dalle Fiamme Gialle, corrisponde effettivamente a quello segnalato in partenza dall’Albania, alcune ore prima, dalla medesima Autorità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato gommone con carico da sette milioni di euro di marijuana

BrindisiReport è in caricamento