rotate-mobile
Cronaca

"Servizi sociali sospesi". Poi il contrordine: si riprende da domani

Si sono riuniti spontaneamente questa mattina davanti a Palazzo Nervegna i dipendenti delle cooperative che gestiscono il settore dei servizi sociali. Una mobilitazione nata dalla sospensione, comunicata tramite mail la sera prima da parte dell’assessorato ai servizi sociali, delle attività affidate dal Comune di Brindisi alle cooperative in questione

BRINDISI - Si sono riuniti spontaneamente questa mattina davanti a Palazzo Nervegna i dipendenti delle cooperative che gestiscono il settore dei servizi sociali. Una mobilitazione nata dalla sospensione, comunicata tramite mail la sera prima da parte dell’assessorato ai servizi sociali, delle attività affidate dal Comune di Brindisi alle cooperative in questione. Un’interruzione dei servizi che ha immediatamente allarmato lavoratori e parti sindacali.

“L’assessorato tramite mail ci ha comunicato la cessazione delle attività per mancanza di copertura finanziaria - spiega Roberto Comunale, operatore del servizio centro anti violenza, una delle 5 cooperative interessate - un’interruzione di pubblico servizio con conseguenze serie per l’utenza. Oltretutto questa situazione, nata da una mancanza di tempistica ed attenzione da parte dell’assessorato ai servizi sociali, ci arriva in maniera improvvisa, ma non imprevedibile, tenendo conto delle due proroghe già concesse in merito”.

Neppure il sindaco Mimmo Consales era ha conoscenza di questa situazione, e dopo un veloce incontro con i responsabili dirigenziali ha incontrato i lavoratori nella Sala Università di Palazzo Nervegna. “Non ho saputo della cessazione delle attività fino a stamane - dichiara il primo cittadino - non ho motivo di nascondere questa mancanza da parte mia. Posso solo dire che questa situazione nasce da un contrattempo tecnico, e che entro poche ore le cooperative potranno tornare alle proprie attività”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Servizi sociali sospesi". Poi il contrordine: si riprende da domani

BrindisiReport è in caricamento