rotate-mobile
Cronaca

Un nome per le strade delle marine

TORCHIAROLO – Nuovi nomi alle vie di Torchiarolo e delle marine di Lendinuso, Lido Presepe e Torre San Gennaro e delle località balneari Canuta, Cipolla, Montecavero e Miramare.

TORCHIAROLO – Nuovi nomi alle vie di Torchiarolo e delle marine di Lendinuso, Lido Presepe e Torre San Gennaro e delle località balneari Canuta, Cipolla, Montecavero e Miramare. Con delibera di giunta del 14 novembre scorso, l'amministrazione comunale di Torchiarolo ha approvato la nuova toponomastica, che dà una nuova regola alla piantina geografica dei Comuni interessati. È scaricabile dal sito del Comune. Molte strade che non avevano né nome né targa ora sono identificabili. Quasi tutte sono state rinominate.

Una vera e propria innovazione per Torchiarolo e relative marine dove da anni residenti e villeggianti si ritrovano a cercare e vivere in strade senza nome e senza targhe e senza alcun riferimento. Da ieri gli agenti della polizia locale di Torchiarolo hanno iniziato ad apporre i cartelli con la ridenominazione delle strade comunali, l'intervento ha avuto inizio dalla Marina di Torre San Gennaro. In seguito i cartelli cartacei saranno sostituiti da vere e proprie targhe.

“Nell’ottica della sicurezza stradale, tutte le strade che accedono sulla litoranea salentina avranno l’indicazione del numero di uscita ed il nome della via, questo per facilitare i mezzi di soccorso che frequentemente intervengono sulle marine e che spesso e soprattutto di sera, visto che l’intera provinciale salentina non è illuminata, hanno difficoltà a identificare con la massima celerità la strada cui necessita il loro intervento”, precisa il capo della polizia locale, il tenente Lorenzo Renna.

Sul sito del Comune di Torchiarolo verrà creata una sezione speciale per la toponomastica dove verranno inseriti per area territoriale le attestazione di avvenuto cambio di denominazione che il cittadino potrà scaricare autonomamente ed allegare al proprio documento di guida e del veicolo. Si precisa, inoltre, che non è obbligatoria la variazione dei documenti personali e veicolari.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nome per le strade delle marine

BrindisiReport è in caricamento