rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Fasano

Videored, Fasano recluta avvocati

FASANO - L’Amministrazione comunale di Fasano ha fatto emettere oggi un avviso pubblico per l’affidamento di incarico professionale a 10 avvocati, affinché possano impugnare le sentenze del giudice di pace di Fasano con le quali sono state già accolte numerose opposizioni a sanzioni amministrative relative a verbali di accertamento elevati dalla locale Polizia municipale.

FASANO - L’amministrazione comunale di Fasano ha fatto emettere oggi un avviso pubblico per l’affidamento di incarico professionale a 10 avvocati, affinché possano impugnare le sentenze del giudice di pace di Fasano con le quali sono state già accolte numerose opposizioni a sanzioni amministrative relative a verbali di accertamento elevati dalla locale Polizia municipale.

"Allo stato attuale pare che vi siano all’incirca 300 ricorsi avverso le multe elevate con sistema del Videored – spiega il sindaco Lello Di Bari – e dato che come amministrazione comunale abbiamo deciso di impugnare tutte le sentenze sfavorevoli per il Comune, essendo, peraltro, certi di avere dalla nostra piena ragione, abbiamo dovuto pensare ad un avviso pubblico per reclutare professionisti, avvocati ovviamente, che predispongano le impugnazioni delle sentenze".

"La nostra avvocatura comunale – sottolinea il sindaco – è oberata di lavoro e, dunque, appare impensabile di soffocarla con le impugnazioni necessarie, pertanto si procederà ad affidare incarichi esterni; va chiarito, inoltre – precisa Di Bari – che le ristrettezze di cassa ci consentono soltanto di corrispondere all’avvocato che impugna la sentenza 50 euro per ciascuna impugnazione ed altri 50 in caso di esito favorevole per il Comune, ossia per la conferma in sede giurisdizionale della legittimità del verbale di contestazione impugnato. Abbiamo, peraltro, deciso di introdurre il criterio preferenziale, per la scelta dei dieci avvocati, della più giovane età; ci è sembrato un modo – spiega il sindaco Di Bari – per dare spazio ed opportunità professionali ai giovani".

L’avviso pubblico, messo a punto dal capo dell’Avvocatura comunale, Ottavio Carparelli, e dal comandante di Polizia municipale, Antonio Orefice, specifica che gli avvocati possono presentare domanda (esclusivamente brevi manu) per l’affidamento dell’incarico professionale entro le ore 13 del 25 novembre prossimo.

L’incarico difensivo è limitato esclusivamente al grado di appello innanzi al Tribunale di Brindisi ed è subordinato all’accettazione da parte del destinatario, della clausola per cui l’avvocato s’impegna a non accettare incarichi contro il Comune di Fasano, relativamente alla stessa tipologia di contestazione al Codice della strada. Il criterio preferenziale per stilare la graduatoria e “reclutare” i dieci avvocati, è la più giovane età del professionista. Info sul sito internet comunale www.comune.fasano.br.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videored, Fasano recluta avvocati

BrindisiReport è in caricamento