Eventi

La festa patronale a Brindisi, sagre e concerti inaugurano settembre

Al volgere della bella stagione sono ancora tanti gli eventi che animano il fine settimana, a partire dai festeggiamenti per San Teodoro D'Amasea e San Lorenzo da Brindisi e le attese sagre d'autunno

Al volgere della bella stagione sono ancora tanti gli eventi che animano il fine settimana, a partire dai festeggiamenti per San Teodoro D’Amasea e San Lorenzo da Brindisi e le attese sagre d’autunno.

I festeggiamenti per i santi patroni di Brindisi iniziano venerdì 2 e si concluderanno lunedì 5 settembre, in programma spettacoli di ogni genere oltre agli appuntamenti religiosi, tra cui la suggestiva processione in mare. Appuntamento anche con il Medieval Fest.

Previste per venerdì 2 settembre, inoltre, la sagra dell’uva di Cisternino e quella del maiale di Guagnano; entrambe si protrarranno fino a cisternino-2domenica 4 settembre. La prima si svolge a Casalini frazione del Comune di Cisternino, giunta oramai alla 32esima edizione. Un fine settimana all’insegna dell’allegria, della genuinità, degli antichi sapori; tipici di una “piccola” comunità come quella casalinese, che nonostante il forte afflusso turistico circostante, non perde i propri valori e la coscienza di un passato semplice e rurale. Dopo tanti anni il filo conduttore di questa manifestazione “settembrina” rimane l’esaltazione dell’uva e della vendemmia, rievocata dai maestri carrai attraverso la suggestiva sfilata dei carri, che riescono da soli a raccontare una parte importante del passato. Due delle tre giornate saranno allietate dalla pizzica dei Folkabbestia e dei Briganti di Terra D’Otranto.

Concerto BoomDaBash 2-2Poco più a sud, a Villa Baldassarri frazione di Guagnano, piccolo centro a metà strada tra Brindisi e Lecce si svolgerà la 35esima edizione della sagra del maiale, la manifestazione tra le più attese del Salento, organizzata dal Comune di Guagnano e dalla Pro Loco di Villa Baldassarri che ogni anno danno vita a un bellissimo mix di tradizione e sapori, unito a tanta buona musica, da Ciccio Riccio ai Boom Da Basch. A deliziare i visitatori nella tre giorni di festa che prende forma nel cuore del piccolo borgo salentino, tra le strade e i vicoli che circoscrivono piazza Aldo Moro, largo San Lorenzo e piazza San Pio, gustosa carne alla brace abbinata al migliore vino locale, insieme a tante altre specialità della tradizione gastronomica pronte a valorizzare e promuovere al meglio il territorio e la sua storia rurale. Il tutto immerso in uno scenario bellissimo che ospiterà le forme più belle dell’arte di strada, accogliendo, qua e là, mostre ed esposizioni del piccolo artigianato locale.

A Cisternino, la serata del 2 settembre ospiterà presso Palazzo Amati, il trio Alchimia Hotel che non è solo un trio musicale, nasce come un la musica di alchimia hotel al palazzo amati di cisterninoprogetto e processo di liberazione spirituale, raggiungibile solo attraverso la musica. Questa ha un valore non solo mistico e filosofico, ma anche terapeutico: note e melodia sono gli strumenti per superare le difficoltà, le prigionie e le oppressioni ed infine raggiungere conoscenza e liberazione. Ogni elemento ha un significato: dalla scelta degli strumenti, alle note e alla performance. Tutto richiama i concetti di sulphur (zolfo) e mercurius (mercurio), le due essenze primordiali che, secondo l'alchimia, rappresentano la combustione e il volatile.

Un altro trio in concerto si esibirà al Barcollo di Torre Santa Susanna: i piemontesi Anudo, nati nel 2014 dalla collaborazione di Giacomo Oro, Federico Chiapello e Daniele Sciolla, musicisti e produttori provenienti da Cuneo, gli Anudo vengono definiti “the next big thing della musica elettronica suonata in Italia”. Ad Arnesano in provincia di Lecce ma poco distante dalla provincia di Brindisi si terrà la prima rassegna del fumetto e della street art, da giovedì 1 a sabato 3 settembre. La rassegna ospiterà una mostra con le opere di circa 40 artisti, incontri, workshop, presentazioni per discutere sul legame tra i due linguaggi che si intersecano e si contaminano, dando vita a nuovi scenari e sviluppi artistici.

Dal primo settembre e per quattro giorni torna nella città degli Imperiali l’appuntamento con la grande musica di “Francavilla è… Jazz”: fiore all’occhiello per qualità, prestigio e caratura degli ospiti dell’estate francavillese 2016. Largo San Marco, incantevole scorcio nel cuore del centro storico e la suggestiva Piazza Giovanni XXIII, saranno le cornici dei quattro concerti in programma per questa edizione. Per domenica 4 settembre a Cisternino è previsto l’avvio della nona edizione della rassegna per famiglie con "Il Fiore Azzurro" di Daria Paoletta: alle ore 17.30 al Castello Ducale di Ceglie Messapica "Il Fiore Azzurro" della Compagnia Burambò darà inizio a questa nuova edizione “invaderà” letteralmente la città. 

Si concluderà domenica 4 settembre la mostra di Athos Faccincani, il “Maestro del colore” in mostra a Ostuni con una selezione straordinaria di dipinti dallo scorso 24 agosto. Grande attesa per la Girandola di Carovigno. Una delle cittadine più belle del nord Salento ospiterà il Festival Internazionale di Artisti di Strada La Girandola, organizzato dalla Events & Promotion di Roma e da Antonio Rubino Organizzazioni, dal 2 al 4 settembre. Dieci postazioni, all'interno del centro storico di dieci spettacoli di artisti di strada, selezionati tra centinaia di richieste di partecipazione, uno dei quali potrà vincere un premio di 1000 euro messo in palio dal Comune di Carovigno. Agli artisti si alternerà il buon cibo di strada, con prodotti rigorosamente selezionati. Patrocinata dell'Assessorato al Turismo della Regione Puglia, La Girandola è tra gli eventi del sud Italia capaci di attirare migliaia di famiglie provenienti da ogni parte. Molti degli incassi della manifestazione sono devoluti alle popolazioni africane per la costruzione di infrastrutture, quest’anno il ricavato sarà devoluto al Congo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La festa patronale a Brindisi, sagre e concerti inaugurano settembre

BrindisiReport è in caricamento