Giovedì, 18 Luglio 2024
Meteo

Meteo in Puglia: nuovi giorni di sole e caldo, ma nel week end rischio piogge

Le previsioni del tempo per i prossimi giorni a cura dei meteorologi di 3bmeteo.com: "Dopo il passaggio instabile degli ultimi giorni, tra mercoledì e venerdì, è atteso una nuova fase di tempo più stabile e soleggiato"

Di seguito le previsioni del tempo per i prossimi giorni in Puglia a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni, di 3bmeteo.com

Dopo il passaggio instabile degli ultimi giorni, tra mercoledì e venerdì, è atteso una nuova fase di tempo più stabile e soleggiato. Merito di una nuova intensa perturbazione in arrivo al Centro Nord che favorirà la risalita verso la nostra regione di calde correnti sudoccidentali che oltre ad alimentare un campo di alte pressioni determinerà un nuovo rialzo termico. I cieli, tuttavia, non saranno sempre sereni ma bensì solcati dal transito di nuvolosità medio-alte nonché di locali nubi basse sul Salento in diradamento nel corso del giorno. 

Come accennato prima le massime si riporteranno giovedì e venerdì vicine ai 28/31 gradi tra barese e foggiano, 27/29°C sul resto della regione. Il tutto accompagnato da un sensibile rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali con raffiche giovedì e soprattutto venerdì sino a 70/80 km/h sul Salento, 50/70 km/h su barese, Bat e Gargano orientale.

Cambia nel weekend 

La perturbazione, poi, nel corso del weekend scenderà di latitudine portando così un peggioramento del tempo anche sulla Puglia con piogge e temporali in marcia da Nord verso Sud, con fenomeni in serata anche intensi sul Salento. Domenica ancora variabilità con il rischio di qualche nota instabile nel pomeriggio. Ventilazione ancora tesa o forte meridionale in attenuazione poi domenica.

Previsioni città per città

Nel dettaglio su Foggia da domani tempo in miglioramento con massime sino a 30-31°C, in calo poi nel weekend per l’arrivo di piogge nella prima parte di sabato. Situazione analoga anche a Bari dove le massime, tra giovedì e venerdì, si spingeranno sino a 28/29°C. Su Brindisi e Lecce il peggioramento, invece, è atteso nella seconda parte di sabato con temporali localmente anche di moderata intensità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Puglia: nuovi giorni di sole e caldo, ma nel week end rischio piogge
BrindisiReport è in caricamento