rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Francavilla Fontana

Francavilla Fontana: eletti i presidenti delle 7 commissioni consiliari permanenti

In ogni commissione saranno discussi preliminarmente gli atti consiliari e, nell’ambito delle materie di competenza, potranno essere formulate proposte di deliberazione, ordini del giorno e mozioni

FRANCAVILLA FONTANA - Il consiglio comunale mercoledì 12 luglio ha definito i presidenti delle commissioni consiliari permanenti. All’esito della votazione, avvenuta a scrutinio segreto, sono stati eletti i consiglieri Luigi Fanizza, Davide Mastromarino, Nicola Cavallo, Antonio Eugenio De Simone, Nicola Lonoce, Francesco Birtolo e Alessio Curto.

Le sette commissioni, che ricalcano l’articolazione delle deleghe assessorili, hanno lo scopo di consentire al consiglio comunale il controllo politico-amministrativo ed una più approfondita e specifica trattazione delle materie. In ogni commissione saranno discussi preliminarmente gli atti consiliari e, nell’ambito delle materie di competenza, potranno essere formulate proposte di deliberazione, ordini del giorno e mozioni.

Nei prossimi giorni il sindaco Antonello Denuzzo con un apposito decreto affiderà ad ogni presidente eletto una commissione, mentre i membri titolari e supplenti saranno comunicati dai singoli gruppi consiliari.

“Con l’elezione dei Ppresidenti delle commissioni – commenta il sindaco Antonello Denuzzo – il consiglio comunale entra nel pieno dei suoi poteri. L’esito della votazione ha decretato un cambio generazionale, segno che la politica e l’amministrazione cittadina sono aperti al contributo dei più giovani. Buon lavoro a tutti i presidenti neoeletti.”

Un altro tassello importante per il corretto funzionamento della macchina amministrativa è stato raggiunto con l’elezione della nuova presidente del collegio dei Revisori dei conti. Il consiglio comunale ha scelto Francesca Bruno, componente uscente del vecchio collegio e apprezzata professionista. Per il prossimo triennio il collegio sarà composto, oltre che dalla presidente Francesca Bruno, dai revisori Giuseppe Gianfreda e Francesco Gatto, sorteggiati nelle scorse settimane dalla Prefettura così come previsto dalla normativa vigente.

“Il collegio dei revisori dei conti – conclude l’assessora al Bilancio Eleonora Marinelli – è un organo fondamentale per il rispetto e la tutela degli equilibri finanziari. Tutti i professionisti individuati sono di alto profilo e sono certa agiranno nell’esclusivo interesse pubblico.” Nel corso della seduta le consigliere Valentina De Comite e Anna Ferreri sono state nominate componenti della commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francavilla Fontana: eletti i presidenti delle 7 commissioni consiliari permanenti

BrindisiReport è in caricamento