rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Lecce-Brindisi candidate Capitali della cultura

BRINDISI - Presentata questa mattina a Palazzo Nervegna la candidatura di Lecce e Brindisi a Capitale Europea della Cultura 2019. Perrone: «La presenza di Brindisi ci rafforza».

BRINDISI - Si è svolta stamane, nella sala conferenza di Palazzo Nervegna, la conferenza stampa per illustrare le iniziative delle città di Brindisi e di Lecce in vista della candidatura a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Erano presenti il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, e quello di Lecce, Paolo Perrone.

«La presenza del Comune di Brindisi al nostro fianco, rafforza la candidatura di Lecce e ci dà la possibilità di proporci con un territorio più ampio, completo di infrastrutture aeroportuali e portuali», ha detto il primo cittadino del capoluogo salentino. A Consales è toccato ribadire il perché della decisione che lo ha portato a ritirare la candidatura solitaria di Brindisi in favore dell'abbinamento con Lecce: “La precedente amministrazione aveva deciso di proporre la candidatura di Brindisi, ma non sono stati prodotti gli atti necessari per concretizzare tale intento, come ad esempio la costituzione di un comitato promotore. La scelta di oggi non è una rinuncia, ma la condivisione di una candidatura che è dell’intero Salento e che vede Brindisi protagonista”.

La collaborazione tra le due città produrrà un dossier di candidatura che indicherà progetti, eventi e manifestazioni da svolgere durante l'anno. Alla conferenza stampa era presente anche il direttore artistico della candidatura Airan Berg.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce-Brindisi candidate Capitali della cultura

BrindisiReport è in caricamento