rotate-mobile
Politica

Parità, sportello alla Provincia

BRINDISI - Entra nel vivo l’attività dell’ufficio della Consigliera di Parità, istituito presso l’Amministrazione Provinciale di Brindisi. La Consigliera di parità Alessandra Amoruso comunica infatti che a partire da lunedì 31 ottobre sarà attivo lo sportello per l’utenza, a cui i cittadini potranno rivolgersi nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle 13, per chiedere informazioni o interventi sulle tematiche di competenza dell’ufficio.

BRINDISI - Entra nel vivo l'attività dell'ufficio della Consigliera di Parità, istituito presso l'Amministrazione Provinciale di Brindisi. La Consigliera di parità Alessandra Amoruso comunica infatti che a partire da lunedì 31 ottobre sarà attivo lo sportello per l'utenza, a cui i cittadini potranno rivolgersi nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle 13, per chiedere informazioni o interventi sulle tematiche di competenza dell'ufficio.

Queste ultime riguardano funzioni di promozione e controllo dell'attuazione dei principi d'uguaglianza, di pari opportunità e non discriminazione tra uomini e donne nel lavoro. Nell'azione della consigliera si intrecciano l'attività di contrasto, assistenza, consulenza e intervento (sino alla soluzione del caso ed al ripristino delle condizioni di legalità) e l'attività di prevenzione e rimozione delle cause di discriminazione. Vale a dire informazione, formazione, promozione di ricerche, rimozione di cause e di ostacoli alla piena esplicazione della parità, mediante la lotta contro gli stereotipi di natura sessuale ed il perseguimento della condivisione fra uomo e donna del lavoro di cura e della conciliazione fra tempi di lavoro e tempi di vita.

Si tratta insomma di una figura nuova ed importante, che potrà avere una valenza importante per la soluzione di problematiche sociali di rilievo. «Lo sportello - spiega la Amoruso - sarà anche itinerante: almeno una volta la settimana il personale addetto sarà in visita in scuole, comuni della provincia e luoghi di lavoro per promuovere le varie attività dell'Ufficio». A sostegno dell'Ufficio di Parità sarà presto attivo un sito internet e verranno sviluppate altre iniziative tese a promuovere lo sportello per l'utenza sui social network.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parità, sportello alla Provincia

BrindisiReport è in caricamento