rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Sanità: il Pdl chiede un Consiglio provinciale, il Pd ne discute a San Pietro

BRINDISI - Tagli alla Sanità: “Gravi le ripercussioni. Subito un Consiglio provinciale per discutere del Piano di riordino sanitario della Provincia di Brindisi, argomento che interesserà l’intero territorio brindisino. Data l’importanza del tema e i tempi ristrettissimi a disposizione, siano invitati i sindaci di tutti i Comuni della Provincia”.

BRINDISI - Tagli alla Sanità: “Gravi le ripercussioni. Subito un Consiglio provinciale  per discutere del Piano di riordino sanitario della Provincia di Brindisi,  argomento che interesserà l’intero territorio brindisino. Data l’importanza del tema e i tempi ristrettissimi a disposizione, siano invitati i sindaci di tutti i Comuni della Provincia”.

E’ quanto hanno chiesto ufficialmente Nicola Ciracì e Antonio Scianaro (Capo Gruppo e Vice Capo Gruppo del Pdl), unitamente agli altri Consiglieri provinciali del centrodestra, Vincenzo Attorre (Ppt) e Paolo Urso (Mpa). Un dibattito strozzato, quello sulla Sanità, come ricordano gli stessi rappresentanti del Pdl, facendo riferimento alla sospensione temporanea dei lavori in occasione dell’ultimo Consiglio provinciale (quello del 20 settembre scorso): “All’ora concordata per la ripresa, non raggiungendo  il numero legale per la continuazione  del Consiglio sull’argomento in questione, si scioglieva la seduta.

Si rammenta che nella seduta Consiliare di lunedì scorso, si doveva discutere  del riordino ospedaliero, argomento  di fondamentale importanza che, di fatto, ha per unico oggetto la tutela della salute dei cittadini”. Gli stessi Consiglieri provinciali, peraltro, stigmatizzano il comportamento del Presidente del Consiglio Provinciale e, dello stesso Presidente Massimo Ferrarese, per non aver tempestivamente  deciso di convocare una nuova seduta Consiliare, dopo quella di lunedì andata deserta, così come, invece era accaduto lo scorso 15 settembre, in un analoga occasione. “Anche in quella circostanza - spiegano - il Consiglio Provinciale andato deserto, ma il Presidente dell’Assisa,  provvide a fissare una nuova convocazione, nel più breve tempo possibile, per temi sicuramente meno importanti”.

Sempre in materia di Sanità, tagli e Piano di rientro, da segnalare anche una iniziativa del Pd. Domani, infatti (alle ore 18.30, a San Pietro Vernotico, presso il Centro Anziani), si terrà un dibattito pubblico, a cui parteciperà il consigliere regionale, Giuseppe Romano. “Piano di rientro sanitario: quale futuro?”, questo il tema dell’incontro. Interverranno: Aldo Gemma (segretario provinciale Cisl Sanità), Antonio Macchia (Segretario provinciale Fp Cgil), Enzo Santacesaria (segretario provinciale Uil Sanità). Coordinerà il dibattito, il giornalista Mimmo Consales (Telenorba).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: il Pdl chiede un Consiglio provinciale, il Pd ne discute a San Pietro

BrindisiReport è in caricamento