rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Sito di interesse nazionale: 5,8 milioni per le bonifiche

Il sindaco Rossi: "Risorse che consentiranno risanamenti". Il consigliere regionale Bruno: "Cambiamo una parte del volto della città"

BRINDISI - Giunge un ulteriore importante finanziamento per interventi di bonifica del Sito di interesse nazionale (Sin) di Brindisi. La Regione Puglia, con delibera di Giunta, ha destinato alle attività di risanamento del Sin di Brindisi circa 5,8 milioni di euro rivenienti dalle transazioni dell'accordo quadro del 2007. Sono parte delle somme che le aziende del territorio versarono al ministero per l'Ambiente, in ottemperanza dell'accordo, per la bonifica dell'area.

"Risorse che si aggiungono al 24 milioni di euro ottenuti in precedenza - precisa il sindaco Riccardo Rossi - che consentiranno ulteriori risanamenti del Sin. Ringraziamo l'assessore regionale all'Ambiente Maria Grazia Maraschio, l'intera giunta regionale e il consigliere regionale Maurizio Bruno per l'attenzione rivolta al territorio brindisino. Nei prossimi giorni, insieme con la Regione, si definiranno gli interventi di bonifica che verranno finanziati con questi 5,8 milioni di euro".

Dichiarazioni del consigliere Bruno

Soddisfatto il consigliere regionale del Partito Democratico Maurizio Bruno che, in una nota, spiega: "Fin dal mio insediamento mi sono adoperato presso gli uffici e gli assessorati competenti per velocizzare il più possibile la trasmissione di queste ingenti somme al Comune di Brindisi. E oggi, finalmente, con una delibera di giunta regionale, questa richiesta è stata accolta. L'intera somma, pari a quasi 5,9 milioni di euro, arriverà nelle casse del Comune di Brindisi, per avviare le opere di messa in sicurezza e bonifica delle aree incluse nel Sito di interesse nazionale del capoluogo. Vastissime zone inquinate negli anni dagli insediamenti industriali della città, di cui Brindisi, con i dovuti interventi, potrà finalmente rientrare in possesso, rendendo soprattutto quel pezzo di città non più un pericolo a cielo aperto, ma un'opportunità. Ora non resta che attendere la definitiva approvazione del progetto da parte del Ministero per poter avviare ai lavori. E iniziare a cambiare una parte del volto di Brindisi, nel momento in cui più, la nostra comunità, ne sente il bisogno".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sito di interesse nazionale: 5,8 milioni per le bonifiche

BrindisiReport è in caricamento