rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola

Liceo "Marzolla", l'incontro degli studenti con lo scrittore Raffaele Nigro

L'appuntamento è per lunedì 18 marzo 2024, presso l'auditorium "Zonno" dell'istituto: sarà un tuffo nell'età federeciana, epoca in cui è ambientato il romanzo "Il cuoco dell'imperatore"

BRINDISI - Gli studenti del liceo classico "Marzolla" di Brindisi incontreranno lo scrittore Raffaele Nigro. L'appuntamento è per lunedì 18 marzo 2024, presso l'auditorium "Zonno" dell'istituto. Dopo il saluto del dirigente scolastico, Carmen Taurino, e dei due rappresentanti d'istituto, Filippo Consoli e Andrea Giannuzzi, si entrerà nell'atmosfera "regale". Lo scrittore presenterà infatti la sua ultima opera, "Il cuoco dell'imperatore". Ci sarà dunque un'esecuzione dell'ensemble musicale del liceo "Durano". "Pastime with good company", il brano musicale, attribuito a Enrico VIII, che vanterà tra gli esecutori anche la professoressa Giulia Camardella. 

Gli studenti delle classi terze degli indirizzi quinquennali e quelli delle classi seconde degli indirizzi quadriennali del liceo "Marzolla-Leo-Simone-Durano" hanno letto ampie sezioni del romanzo (La Nave di Teseo, 2022). La professoressa Pierangela Del Prete curerà la presentazione e leggerà un passo del testo. Dopo, l'intervento del professore Ettore Catalano e quindi spazio alle domande degli studenti e al dialogo con lo scrittore Raffaele Nigro. Il romanzo trasporta il lettore nell'età federiciana, nell'ambizioso progetto politico di Federico II, nella profondità e complessità dell'ingegno e della cultura dell'imperatore, nelle dinamiche della sua corte itinerante, dalla Sicilia alla Germania.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo "Marzolla", l'incontro degli studenti con lo scrittore Raffaele Nigro

BrindisiReport è in caricamento