rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Osservatorio carceri dell'Aiga: l'avvocato Monopoli nuovo responsabile per la Puglia

Il legale brindisino, già componente dell’Osservatorio nazionale, è stato nominato dal coordinatore nazionale Mario Aiezza

BRINDISI - L’avvocato brindisino Francesco Monopoli è il nuovo responsabile e referente per la Regione Puglia dell’Onac (Osservatorio Nazionale Aiga Carceri). La nomina è stata formalizzata dal coordinatore nazionale Mario Aiezza. 

L’Onac, di cui Monopoli era già componente dell’Osservatorio nazionale, nello scorso biennio è riuscito a raggiungere risultati straordinari culminati nella redazione del Libro Bianco, presentato il 4 novembre scorso presso la casa circondariale di Genova-Pontedecimo ove è stato stampato e rilegato dai detenuti del carcere ligure nella tipografia legatoria che si trova all’interno dell’istituto.

Il Libro Bianco costituisce l’epilogo del lavoro e dell’impegno profuso dalla giovane avvocatura, a seguito dei sopralluoghi svolti presso i diversi istituti penitenziari italiani, annotati dalle diverse delegazioni delle 140 sezioni dell’Aiga distribuite sul territorio nazionale e rappresenta il punto di partenza del lavoro che impegnerà l’Aiga nel prossimo futuro. 

Contiene anche le proposte di modifica dell’ordinamento penitenziario e degli istituti carcerari formulate da AIGA insieme a numerosi esperti della materia penitenziaria.

Del comitato tecnico scientifico per la scrittura del libro bianco erano componenti anche gli avvocati brindisini Francesco Monopoli e Domenico Attanasi unitamente alle illustri figure del professor Giovanni Fiandaca, ordinario di diritto penale Università di Palermo, il professor Carlo Fiorio, ordinario di diritto processuale penale Università di Perugia, la professoressa Donatella Curtotti, ordinario diritto processuale penale Università di Foggia, il professor Pasquale Bronzo, associato diritto processuale penale Università Sapienza, il dottor Massimo Brandimarte, già presidente del tribunale di sorveglianza di Taranto, il professor Domenico Alessandro De Rossi.

“Occorre tenere alta l’attenzione sul sistema carcerario e in particolare sugli istituti penitenziari pugliesi e sulle tante criticità da cui vengono afflitte - afferma Francesco Monopoli - l’Onac si pone al servizio di tutto il sistema penitenziario, rendendosi parte attiva di un percorso che può mira a dare concretezza alla funzione rieducativa e risocializzante delle pena”. 

Francesco Monopoli attualmente è anche consigliere della sezione Aiga di Brindisi, dopo aver già ricoperto il ruolo di presidente provinciale e di coordinatore regionale, oltre ad aver presieduto il dipartimento nazionale sull’Ordinamento Penitenziario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osservatorio carceri dell'Aiga: l'avvocato Monopoli nuovo responsabile per la Puglia

BrindisiReport è in caricamento