rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Incendio petrolchimico: "Impianto ancora fermo, la torcia si attiverà in modo discontinuo"

Comunicazione del Comune di Brindisi sulla base di una nota ricevuta da Versalis. "Sono in corso le attività di ripristino delle parti danneggiate"

BRINDISI – L’impianto produzione di polietilene PE1/2 è ancora fermo a seguito dell’esplosione seguita da incendio che si è verificata lo scorso 13 novembre e la torcia continuerà ad attivarsi in maniera discontinua. Lo si apprende da un comunicato del Comune di Brindisi, sulla base delle comunicazioni ricevute da Versalis. 

“L'azienda ci comunica – si legge nella nota dell’amministrazione comunale - che l'impianto è tuttora fermo e sono in corso le attività di ripristino delle parti danneggiate riguardanti la sezione di purificazione”.  “Le operazioni svolte nel rispetto delle aree soggette ai vincoli di sequestro – si legge ancora nel comunicato - sono propedeutiche al successivo riavvio dell’impianto di produzione di polietilene”. 

“Durante tale periodo e fino al riavvio dell’impianto saranno mantenuti in esercizio i sistemi di sicurezza fra cui la torcia che si attiverà con carattere discontinuo a garanzia di protezione da sovrapressioni della rete etilene dello stabilimento”.  “L'azienda ci fa sapere – conclude l’amministrazione comunale - che avrà cura di fornire ulteriori aggiornamenti sulle prossime variazioni di assetto dello stabilimento”.

Va ricordato che l’esplosione non provocò alcun ferito e le fiamme furono rapidamente spente grazie alla tempestività con cui operarono i dipendenti di Versalis e i vigili del fuoco. Da quel giorno la torcia continua ad accendersi a intermittenza. Le sfiammate sono ben visibili soprattutto di sera, delle volte anche a chilometri di distanza dal petrolchimico. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio petrolchimico: "Impianto ancora fermo, la torcia si attiverà in modo discontinuo"

BrindisiReport è in caricamento