rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Una fermata del treno nei pressi dell'ospedale Perrino: medici lanciano raccolta firme

La campagna vede il pieno sostegno del presidente dell’ordine dei medici di Brindisi dott. Arturo Oliva, del direttore generale Asl dott. De Nuccio che recentemente si è recato a Roma per incontrare i vertici di Rete ferroviaria italiana

BRINDISI - Dopo l'incontro a Roma tra il direttore generale dell'Asl di Brindisi Maurizio De Nuccio e l'Ad di Rete ferroviaria italiana, Gianpiero Strisciuglio, dove, tra le altre cose si è discusso di una fermata del treno nei pressi dell'ospedale Perrino di Brindisi, sulla linea Lecce-Bari, parte la raccolta firme. A lanciarla, sul sito dedicato change.org, due medici, il dottor Raffaele Quarta e la dottoressa Isabella Patruno. La campagna è sostenuta dal presidente dell’ordine dei medici di Brindisi dott. Arturo Oliva e dallo stesso direttore generale Asl dott. De Nuccio, anch'essi firmatari della petizione. 

"Sosteniamo  la realizzazione in tempi brevi di una fermata presso l’ospedale Perrino di Brindisi lungo la linea ferroviaria Bari-Lecce. Tale petizione è rivolta ai dipendenti ma soprattutto a tutta la popolazione, al fine di consentire un più semplice e agevole raggiungimento dell’ ospedale di riferimento della provincia di Brindisi". Si legge nella descrizione dell'iniziativa che al momento in cui scriviamo conta 327 firme. 

I binari nei pressi del Perrino

Nell'incontro a Roma il direttore generale aveva evidenziato, dati alla mano, i motivi che giustificano questa fermata e spiegato quali effetti positivi potrebbe avere la costruzione di una banchina o di un sottopassaggio che al momento manca. "L'ospedale - aveva detto De Nuccio - ha circa 2mila dipendenti e nel 2022 i ricoveri sono stati oltre 18.600, con 2.400 pazienti provenienti da altre province pugliesi e 300 da fuori regione. È evidente quanto una fermata potrebbe essere utile per permettere a lavoratori, pazienti e loro familiari di raggiungere agevolmente l'ospedale".

L'amministratore delegato di Rfi, l'ingegner Strisciuglio, si è detto disponibile ad accogliere questa proposta e ad approfondire l'argomento. Per questo, la decisione di rendere pubblica l'iniziativa e chiedere il sostegno a tutti i cittadini, attraverso la raccolta firme. 

Intanto, arriva anche il sostegno del Partito Democratico di Brindisi: "Condividiamo lo spirito alla base della raccolta firme sostenuta dai medici e dalla direzione generale dell'Asl, che si è mostrata particolarmente attenta a questa opportunità. Per questo chiediamo al presidente della Provincia Toni Matarrelli, che ha già dato piena disponibilità e sostegno alla causa, e al sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna di sostenere questa richiesta anche con atti formali e ufficiali da indirizzare a Rfi per sottolineare l'importanza della istituzione di una fermata presso il nosocomio brindisino, punto di riferimento per tutta la provincia".

Articolo aggiornato alle 16:40 (nota del Pd Brindisi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una fermata del treno nei pressi dell'ospedale Perrino: medici lanciano raccolta firme

BrindisiReport è in caricamento