rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

FdI, vandalizzata la targa del circolo "Atreju": secondo episodio in pochi mesi

E' accaduto nella mattinata di oggi, giovedì 7 dicembre. Ad agire sarebbero state due ragazzini incappucciati

BRINDISI - Nuovo caso di vandalizzazione ai danni del circolo Atreju (Fratelli D'Italia) di Brindisi: ignoti hanno frantumato la targa e tentato di sfondare la porta d'ingresso a calci. E' accaduto nella mattinata di oggi in pieno centro a Brindisi, la sede del circolo si trova un via Piertommaso Santabarbara a poche decine di metri dalla sede della Prefettura. Anche a marzo scorso lo stesso circolo fu preso di mira dai vandali: sempre la targa fu imbrattata con sterco di animale. 

Secondo quanto avrebbero riferito alcuni testimoni, i protagonisti dell'episodio di oggi sarebbero due ragazzini che hanno agito con il volto camuffato da un cappuccio. Hanno desistito solo perchè un cittadino si è messo a urlare. Un pieno atto di vandalismo in pieno giorno che non può che essere condannato. Sul posto per i rilievi del caso si è recato personale della Scientifica e della Digos. 

Solidarietà dal Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle Brindisi ed i suoi consiglieri comunali Roberto Fusco e Pierpaolo Strippoli, esprimono totale solidarietà al consigliere comunale Roberto Quarta e a tutti gli iscritti al Circolo Atreiu, condannando gli atti di violenza compiuti alla sede di tale circolo chiedendo che le pubbliche autorità assicurino quanto prima alla giustizia gli autori. Gravissima e da condannare è ogni forma di violenza, ancor più se nei confronti di un consigliere che in questi mesi si è battuto coraggiosamente, a fianco ai consiglieri del Movimento 5 stelle e di tanti altri consiglieri comunali, a difesa della città di Brindisi, su temi importanti quali il dissenso all’impianto Edison, riguardo ai quali il consigliere Roberto Quarta ha preso coraggiose posizioni.

Solidarietà della Casa dei moderati

La segreteria cittadina e Provinciale, il capogruppo e l’assessore al Comune di Brindisi della Casa dei moderati "condannano fermamente il vile attentato subito dal circolo culturale e politico Atreju. Gli atti di intimidazione e di violenza nei confronti di uomini liberi , sono quanto di piu’ vile esista in una democrazia avanzata".

"Gli uomini, le donne  ed i ragazzi del circolo continuino nella loro battaglia di civiltà  a testimonianza che anche nella nostra città esistono realtà pensanti e propositive che senza chiedere nulla vogliono dare il loro contributo alla crescita politica, culturale e sociale di questa città. La violenza non fa’ parte della crescita di una realtà, essa è il simbolo della sconfitta di un popolo di una moltitudine . Giunga ai militanti, agli iscritti e agli amici del circolo tutta la nostra vicinanza e solidarietà". 

La soliderietà dei consiglieri Luperti e Greco

Il coraggio e la competenza con cui il consigliere comunale Roberto Quarta affronta il suo impegno politico e amministrativo evidentemente danno fastidio a qualcuno e quindi ancora una volta hanno colpito il circolo Atreju di cui proprio Quarta è l’ispiratore. E’ superfluo ricordare che il seme della democrazia ha attecchito perfettamente anche nella società brindisina e quindi atti di violenza e prevaricazione non avranno mai vita facile. All’amico Roberto ed a tutti i soci del circolo Atreju vanno il nostro abbraccio e la nostra piena e convinta solidarietà.

Solidarità da Forza Italia

L'ennesimo vile attentato perpetrato oggi alla sede del circolo cittadino Atreju, intende evidentemente colpire l'azione politica del consigliere comunale Roberto Quarta e del partito di cui egli è valido esponente. Nulla potrà fermare la voglia di riscatto della città che passa attraverso le aggregazioni politico culturali che sono il baluardo alla violenza e alla intimidazione. All’amico Roberto ed a tutti i soci del circolo Atreju va la nostra piena e convinta solidarietà a nome del nostro coordinatore regionale di Forza Italia, l'onorevole Mauro D'Attis, i suoi assessori e consiglieri comunali e l'intero gruppo cittadino di Forza Italia Brindisi. Responsabile Fi Salvatorio Marcorio 

Solidarietà da Brindisi Bene Comune

Brindisi Bene Comune ed Alleanza Verdi Sinistra esprime solidarietà al Consigliere Comunale Roberto Quarta e a tutti gli iscritti del circolo Atreju di Fratelli D'Italia per questo secondo atto di attacco alla sede del loro circolo. Tale violenza ed attacco ripetuto non sono ammissibili e va condannato senza se e senza ma.Ci auguriamo che gli organi inquirenti possano fare piena luce su quanto accaduto. Il dibattito politico cittadino non può essere inquinato da tali gesti.

Solidarietà dal Pd

Il circolo del Partito Democratico di Brindisi esprime piena e convinta solidarietà al circolo Atreju, agli organi direttivi e al rappresentante istituzionale, il consigliere comunale Roberto Quarta, per l'atto vandalico che ha colpito la sede nel centro cittadino. L'episodio rappresenta un grave atto di intolleranza e di violenza che non può trovare alcuna giustificazione in una società democratica, pertanto condanniamo fermamente il gesto e ci auguriamo che le forze
dell'ordine possano individuare i responsabili e assicurarli alla giustizia. Pur nella differenze di idee, riteniamo che il circolo Atreju costituisca un luogo di incontro e di confronto democratico, che ha il diritto di svolgere le proprie attività senza essere minacciato o intimidito. Il Partito Democratico ribadisce la propria convinzione che la convivenza pacifica e la libertà di opinione siano valori fondamentali che devono essere difesi da tutti.

La solidarietà del circolo Brento di Fdi

I tesserati del circolo Brento, riuniti in via straordinaria, dopo aver dato luogo ad una serrata discussione circa i fatti accaduti in data odierna, intende esprimere la sua sincera solidarietà ai circoli Cantieri Sociali e Atreju per gli episodi di bieco vandalismo subiti. Il nostro gruppo condanna con convinzione simili attacchi vili e codardi appartenenti a una cultura malata e deviata che pensavamo appartenesse a stagioni politiche passate.

Siamo sicuri che si farà luce su tali fenomeni oggettivamente inqualificabili; nl frattempo vogliamo far sapere agli autori di tutto ciò che Fratelli d’Italia non è affatto intimidita dalle loro azioni e di certo non si lascerà fermare da un vandalismo tanto vigliacco.

Aggiornamento pre 19:44 (solidarietà dal Circolo Brento)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FdI, vandalizzata la targa del circolo "Atreju": secondo episodio in pochi mesi

BrindisiReport è in caricamento