rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca San Vito dei Normanni

La comunità di San Vito si prepara per l'ultimo saluto a Pasqualina, Maria e Antonio

Restituite alle famiglie le salme delle tre vittime del terribile incidente stradale avvenuto sulla Brindisi - San Vito. Al "Giorgi" un minuto di silenzio in memoria della professoressa Epifani

SAN VITO DEI NORMANNI – La comunità di San Vito dei Normanni si appresta a dare l’ultimo saluto ai tre concittadini morti a seguito del tremendo incidente che si è verificato ieri (mercoledì 20 marzo) sulla strada provinciale che collega Brindisi a San Vito dei Normanni, all’altezza dell’ex base Usaf. Il pm di turno del tribunale di Brindisi, Pierpaolo Montinaro, ha disposto la restituzione delle salme alle famiglie. 

Si tratta della 50enne Pasqualina Prezioso e dei coniugi Maria Epifani, 65 anni, e Antonio Iaia, 75 anni. I funerali della coppia sono stati programmati per le ore 15.30 di domani (venerdì 22 marzo) presso la basilica di Santa Maria della Vittoria, a San Vito dei Normanni.

Una folta rappresentanza dell’Itt Giorgi darà l’ultimo saluto alla professoressa Epifani, che per decenni ha insegnato inglese presso l’istituto tecnico tecnologico situato al rione Casale. La docente è morta a pochi mesi dalla pensione. L’incidente si è verificato mentre la 65 enne (ne avrebbe compiuti 66 il prossimo 25 maggio) rientrava a casa insieme al marito, a bordo di una Opel Corsa. Viaggiava da sola alla guida della sua Toyota Yaris, invece, Pasqualina Prezioso. 

La notizia della tragedia è arrivata al "Giorgi" mentre si svolgevano i consigli di classe. Forte lo sgomento fra i colleghi della professoressa e i suoi ragazzi. Addolorati anche i tanti ex studenti che hanno appreso l’inglese grazie a Maria Epifani. Tutti ne parlano bene. Tutti la stimavano per le sue qualità umane e professionali. Decine di “veterani” dell’istituto stanno esprimendo il loro dolore sulla pagina facebook della scuola, dove sono stati postati due messaggi di cordoglio.

Quella di oggi è stata una mattinata difficile per studenti e professori. La scuola ha osservato un minuto di silenzio. Nelle classi seguite dalla professoressa Epifani si è svolto un incontro con lo psicologo Vito Brugnola. Le attività pomeridiane sono state sospese per i prossimi giorni. Due “vecchi” studenti hanno portato un fascio di fiori.Il marito dell’insegnante, Antonio Iaia, era un macellaio in pensione, molto noto in paese. La coppia aveva un figlio. E poi c’è il dramma che ha colpito la famiglia di Pasqualina Prezioso, che lascia il marito e i figli. Per San Vito dei Normanni il colpo è durissimo. 

Proclamato lutto cittadino

"Una notizia terribile, che ha sconvolto tutti: le famiglie delle vittime, comprensibilmente distrutte dal dolore, parenti, conoscenti, l’intera comunità cittadina": è questo il commento del sindaco Silvana Errico che, in occasione dei funerali che si svolgeranno domani, presso le Chiese di Santa Maria della Vittoria ed Immacolata Concezione, con ordinanza odierna ha disposto il lutto cittadino.

"Ritenuto doveroso esprimere il cordoglio dell’Amministrazione Comunale e dell’intera Comunità di San Vito dei Normanni, rappresentando alle famiglie la vicinanza e il dolore per la scomparsa di Pasqualina, Maria e Antonio; Ritenuto che tutti gli esercizi commerciali e/o professionali partecipino al lutto cittadino sospendendo le proprie attività durante l’orario delle esequie in segno di raccoglimento e di rispetto per le famiglie; Vista la normativa vigente in materia; dispone la proclamazione del lutto cittadino nel pomeriggio del giorno 22 marzo 2024, durante l’orario delle esequie e fino alla conclusione delle stesse. Ordina la chiusura di tutti gli esercizi commerciali, delle imprese e delle attività artigianali, con l’abbassamento delle serrande durante l’orario delle esequie e fino alla conclusione delle stesse con esclusione dei servizi indispensabili e obbligatori". Si legge nell'ordinanza

Articolo aggiornato alle ore 16 (lutto cittadino)

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La comunità di San Vito si prepara per l'ultimo saluto a Pasqualina, Maria e Antonio

BrindisiReport è in caricamento