rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cucina

Golden Cork 2023: Tenute Lu Spada miglior esempio di sostenibilità vitivinicola dell’anno

Si tratta di un'organizzazione internazionale indipendente di winelovers provenienti da tutto il mondo con sede in Germania

La Weinloge® è un'organizzazione internazionale indipendente di winelovers provenienti da tutto il mondo con sede in Germania. Il principio fondamentale è quello di sostenere la viticoltura naturale, cioè trattare con rispetto il vigneto, l'uva e il vino, ma anche le persone, la natura e l'ambiente. In segno di riconoscenza, da oltre 20 anni, una volta all'anno viene assegnato il Tappo d'Oro ad una realtà vitivinicola che segue questa filosofia di gestione. 

Per l’anno 2023 i membri del consiglio di questa organizzazione hanno scelto l’Italia e in particolare il territorio di Brindisi (fortemente consigliato dal consulente esperto Stefano Leggiero), in quanto vocato da sempre come storia, tradizione e cultura della produzione del vino. Tra le tante candidate è emersa Tenute Lu Spada, con i seguenti punti a favore: I loro vigneti hanno ridato vita ai terreni intorno ad un importante oasi faunistica protetta (Lago Cillarese); Allevano in biologico i vitigni autoctoni brindisini e salentini, avendo cura della biodiversità e dell'ambiente; La storia del vino di Brindisi viene riportata nelle etichette, donando cultura e tradizione ad ogni degustazione; Filosofia del “parlare alle piante”: ogni estate in questa tenuta si organizzano cene tra le vigne e serate a tema con racconti e poesie.

Nella mattinata di sabato 22 Aprile proprio presso le Tenute, si terrà la cerimonia di premiazione e consegna del Golden Cork 2023. A conclusione dell’incontro saranno degustati i vini delle Tenute. Saranno presenti i diversi rappresentati dell’organizzazione, tra cui Heinrich Holzmaier (Socio fondatore e Presidente Onorario) e Malte Anselm Beyer (Presidente). 

Sarà presente, inoltre, la sommelier e “Donna del vino puglia” Titti Dell’Erba, insignita dal Campidoglio a Roma, del ruolo di Ambasciatrice del Bere Puglia - Doc Italy. Nei giorni successivi Stefano Leggiero accompagnerà tutti gli ospiti in giro per Brindisi per far scoprire le bellezze della città.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Golden Cork 2023: Tenute Lu Spada miglior esempio di sostenibilità vitivinicola dell’anno

BrindisiReport è in caricamento