rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Brindisi perde la sua Camera di commercio: giovedì la fusione con Taranto

Presso la Cittadella delle imprese di Taranto l'insediamento del consiglio camerale del nuovo ente camerale. I 33 consiglieri eleggeranno il presidente

BRINDISI – Sta per calare il sipario sulla Camera di commercio di Brindisi. L’accorpamento con l’ente camerale di Taranto diventerà effettivo giovedì prossimo (29 gennaio) quando presso la Cittadella delle imprese di Taranto si svolgerà l’insediamento del consiglio camerale nominato con decreto del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, lo scorso 15 gennaio.

Nascerà così la Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Brindisi - Taranto come nuovo soggetto giuridico derivante dall’accorpamento dei due Enti camerali di Brindisi e Taranto, ai sensi del decreto del ministro dello Sviluppo economico del 16 febbraio 2018. I 33 consiglieri camerali procederanno inoltre all’elezione del nuovo presidente.

Il via libera definitivo è arrivato nei giorni scorsi dal Consiglio di Stato, che ha rigettato l’istanza di sospensiva depositata dalla Confesercenti di Brindisi, dopo la bocciatura del ricorso presentato presso il Tar di Lecce. Oltre all’associazione di categoria, anche il consiglio comunale di Brindisi, con una mozione passata all’unanimità, lo scorso dicembre si era opposto alla nascita del nuovo ente. Ma i giochi, ormai, erano fatti.

Il percorso di accorpamento fra i due enti trae origine nel febbraio del 2018, con un decreto del ministero dello Sviluppo economico che prevede la riduzione del numero delle Camere di commercio mediante accorpamento, razionalizzazione delle sedi e del personale”, con cui sono stare ridefinite le circoscrizioni territoriali delle Camere di commercio.

Di recente è stato invece formalizzato il grado di rappresentatività di ciascuna organizzazione imprenditoriale e alla individuazione delle organizzazioni imprenditoriali e delle associazioni dei consumatori cui spetta designare i componenti in seno al Consiglio della Camera di commercio di Brindisi-Taranto.

I componenti del consiglio 

Agricoltura (cinque seggi)
Apparentamento Coldiretti Brindisi/Coldiretti Taranto
Alfonso Cavallo (Taranto); Filippo Angelini De Miccolis (Castellana Grotte)
Apparentamento Copagri Ta/Unsic Ta: Erminio Campa (Taranto)
Confagricoltura Brindisi: Luca Lazzaro (Taranto)
Cia due mari Ta – Br: Pietro De Padova (Manduria)

Artigianato (4 seggi)
Confartigianato Ta: Domenico D’Amico (Villa Castelli); Fabio Paolillo (Taranto)
Cna Brindisi: Franco Gentile
Apparentamento  Confcommercio TA/Casartigiani TA: Rosita Gioracuni (Taranto)

Industria (5 seggi)
Apparentamento Confapi Ta/Confindustria Br/Confindustria Ta: Vincenzo Cesareo; Lucia Minutello; Gabriele Menotti Lippolis (Brindisi); Rosalba Barretta (Brindisi); Carlo Maria Martino (Altamura)

COMMERCIO (7 seggi): Matilde Contento (Massafra); Leonardo Giangrande (Avetrana); Paola Scialpi (Taranto); Sergi Eligio Gregorio  (Manduria)

Apparentamento Confapi TA/Confesercenti Ta/Confesercenti Br/ CONFINDUSTRIA Ta/ Confindustria BR/ Confartigianato TA/Upalap TA /Unsic TA/CNA TA: Antonio D’Amore (Brindisi); Elisa Forestiero (Salerno); Michele Piccirillo (Ostuni)

Cooperative (un seggio)
Apparentamento Confcooperative TA/ Confcooperative BR: Franca Todaro (Taranto)

Turismo (2 seggi)
Apparentamento Confapi Ta/Confesercenti Ta/Confesercenti Br/ Confindustria Ta/ Confindustria BR/ Confartigianato TA/Upalap TA/UnsicTA/CNA TA/Confimprese Italia BR/Federcommercio Br: Vito Lobasso (Taranto)

Apparentamento Confcommercio Ta/Confcommercio Br/ (un seggio): Paolo Castellana (Martina Franca)

Trasporti e spedizioni
Apparentamento Confapi TA/Confindustria Ta/Confindustria BR/ConfartigianatoTA: Salvatore Toma (Taranto)

Credito e assicurazioni (un seggio)

Apparentamento A.B.I. / A.N.I.A.: Catello Miro (Bari)

Servizi alle imprese (tre seggi)
Apparentamento Confapi TA/Confesercenti TA/Confesercenti BR/Confindustria TA/Confindustria BR/Confartigianato TA/Upalap TA/Unsic TA/Confcooperative TA/Confcooperative BR: Beatrice Lucarella (Martina Franca); Giuseppe Danese (Brindisi) Marco Pagano (San Donaci)

Altri settori (un seggio)
Apparentamento Confindustria TA/Confindustria BR: Antonio Cassalia (Taranto)

Organizzazioni sindacali (un seggio)

UST CISL TA-BR: Francesco Solazzo

Associazioni consumatori e utenti (un seggio)
Adiconsum TA-BR: Giovanni D’Arcangelo

Liberi professionisti (un seggio)

PRUDENZANO Giovanni Antonio Pres. Ordine Consulenti del Lavoro TA

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brindisi perde la sua Camera di commercio: giovedì la fusione con Taranto

BrindisiReport è in caricamento